Prestiti garantiti lenti e con il contagocce. Gli ostacoli al Dl Liquidità

QuiFinanza ECONOMIA

Tempi ancora lunghi. Fra gli ostacoli al credito non solo una eccessiva selezione delle domande, ma anche tempi troppo lunghi, sicuramente più lunghi delle 48 ore assicurate dal governo.

Ma Gualtieri smentisce. Una lentezza che è stata già smentita dal Ministro Gualtieri, in audizione presso la stessa commissione.

Secondo il titolare del MEF alcune banche sono state”più rapide” a erogare subito i prestiti, mentre altre “hanno avuto malfunzionamenti” anche “colpevoli” che andranno risolti. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Per il 92% dei casi si tratta di prestiti fino 25mila euro, quelli garantiti al 100% dallo Stato. “Una procedura che sta via via ingranando ottenendo buoni risultati”, spiega il parlamentare reggiano Davide Zanichelli (Movimento 5 Stelle). (Reggionline)

Il Decreto Liquidità è legge: stop alle segnalazioni in Centrale rischi. L’attivazione di un prestito accompagnato dalla garanzia pubblica determina per il beneficiario anche la sospensione delle segnalazioni alla Centrale rischi fino al 30 settembre 2020. (Calcio e Finanza)

Prestiti garantiti oltre 25 mila euro – Quali sono le banche che erogano più facilmente i prestiti oltre i 25 mila euro garantiti dallo Stato? Prestiti garantiti oltre 25 mila euro, chi li eroga più facilmente e chi no. (Calcio e Finanza)

Consideriamo un'azienda che ha un fido e mutui per 300 mila euro con firme a garanzia dei soli soci. La banca ha la possibilità di ottenere una garanzia di 320 mila euro, aggiungendo un'ulteriore erogazione di soli 100 mila euro euro che ovviamente frutterà ulteriori interessi. (Italia Oggi)