Bonus e ristrutturazioni: quanto tempo rimane per non perderli e cosa cambia

Il Sole 24 ORE INTERNO

Sprint di fine anno per molti bonus casa. Il decreto Aiuti quater interviene, anticipando la legge di Bilancio 2023, sul superbonus, ma non tocca in alcun modo il calendario delle altre agevolazioni dedicate alle ristrutturazioni. Molte di queste, forti delle norme inserite nella manovra 2022, proseguiranno la loro corsa fino a tutto il 2024. Per alcune, invece, sta suonando la campana dell’ultimo giro. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Gli ultimi anni, quelli della pandemia prima e dell’inflazione e dei prezzi alle stelle poi, hanno peggiorato una situazione già compromessa. Bonus che si vanno a sommare agli sgravi fiscali e alle detrazioni dal 730 già esistenti e che possono permettere a molti di ottenere un po’ di respiro in questo momento. (La Svolta)

Il Bonus Facciate è un'agevolazione che consiste in una detrazione d’imposta, da ripartire in 10 quote annuali costanti, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 e nel 2021, e del 60% delle spese sostenute nel 2022, per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in determinate zone, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna. (Gazzetta del Sud)

Bonus casa 2022, quali sono e quali scadranno a fine anno? Dai mobili all'acqua potabile passando per la ristrutturazione a quello Prima casa Under 36 ecco tutte le scadenze. Il Superbonus 110% nel 2023 passerà al 90, per poi scendere al 70% nel 2024 e al 65% nel 2025. (Liberoquotidiano.it)

E poi, a stretto giro (fine 2023), quella per l’acquisto della prima casa da parte dei giovani under 36 - dopo la proroga prevista nel Ddl di bilancio approvato dal Consiglio dei ministri lunedì 21 novembre - e il bonus per l’acqua potabile. (Il Sole 24 ORE)

La strada per arrivare alle emissioni zero nei consumi energetici domestici è però ancora lontana e serviranno ulteriori provvedimenti per rendere più efficienti gli oltre 4,5 milioni di edifici considerati ad alto consumo. (Corriere Nazionale)

Bonus mobili ed elettrodomestici anche nel 2023? Grazie alle regole flessibili del bonus mobili, è possibile compiere gli acquisti anche l’anno posteriore alla ristrutturazione. (InformazioneOggi.it)