Il Papa in Slovacchia incontra la comunità rom

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaPresse ESTERI

Il Pontefice a Kosice: "La via per convivenza pacifica è l'integrazione". (LaPresse) – Il Papa in Slovacchia a Lunik, il ghetto che raccoglie 4.300 persone di origine gitana alle porte di Kosice, ha incontrato la comunità Rom, facendo un appello per l’integrazione.

Molti palazzi instabili sono stati abbattuti e le macerie mai rimosse.

Chi vive qui è costretto al degrado e alla povertà: non c’è gas, non c’è luce e l’acqua corrente è disponibile solo per poche ore al giorno. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

E' il primo viaggio di Bergoglio dopo l'intervento chirurgico all'intestino dello scorso luglio ed è apparso in buona forma. (LaPresse) Papa Francesco nel suo viaggio in Slovacchia ha celebrato anche una messa con rito bizantino a Presov in riconoscimento dei fedeli greco-cattolici del Paese. (LaPresse)

Slovacchia, l'affondo di Francesco: "Mai ridurre il crocifisso a simbolo politico" dal nostro inviato Paolo Rodari. (la Repubblica)

Dopo la tappa a Presov, il Pontefice si recherà poi a Kosice per incontrare la comunità rom del Paese. Molti sono arrivati già nella notte per posizionarsi nei posti migliori. (LaPresse)

Nell’omelia del papa non sono stati ricordati i migranti, cosa che ha stupito i giornalisti. Molto belli i testi del papa anche se qualche giornalista cattolico è stato fin troppo unilaterale nel commento. (SettimanaNews)

(LaPresse) Dopo un volo di circa 50 minuti da Bratislava a Kosice, Papa Francesco si è spostato in auto nella vicina Presov, terra di martiri greco-cattolici, ed è appena arrivato al Mestska Sportovahala per presiedere nel piazzale antistante la Divina Liturgia in rito bizantino (Corriere TV)

Bagno di folla per lui al suo arrivo (LaPresse)