Maltempo, Sicilia sott’acqua: addio siccità, piogge torrenziali e freddo invernale | LIVE

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Pioggia torrenziale in corso nel cuore della Sicilia, colpita da una pesante siccità che adesso verrà attenuata da questa intensa ondata di maltempo. Nelle ultime ore sono caduti ben 62mm di pioggia a La Margana, 35mm a Casale di Riena, 31mm a Santo Stefano Quisquina, 30mm a Prizzi. Moltissime le località che hanno superato i 20–25mm in tutta l’isola, con temperature quasi invernali. Al momento, infatti, abbiamo appena +17°C a Messina, +16°C a Catania, +15°C a Palermo, Trapani e Sciacca, +14°C ad Agrigento, +13°C a Caltanissetta, Caltagirone e Noto, +12°C a Bagheria e Modica, +11°C a Ragusa, +10°C ad Enna (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

ore 23:49 AGGIORNAMENTO ORE 16,05. ROVESCI E TEMPORALI IN PROSSIMITA' DELLE ALPI. Anche in prossimità delle zone alpine le ore pomeridiane sono favorevoli allo sviluppo di instabilità, con rovesci e qualche temporale che si stanno organizzando con il passare delle ore. (3bmeteo)

Prosegue la lunga corsa del Ciclone Normanno, partito dalla Normandia e diretto in Russia. La perturbazione, nelle prossime ore, porterà maltempo sul meridione italiano, con le piogge più intense attese sulla Sicilia (Sky Tg24 )

Le condizioni meteo poi tenderanno gradualmente a migliorare a partire da venerdì, col ritorno del sole su più di mezza Italia. Questa situazione di tempo perturbato ci farà compagnia almeno fino a giovedì su buona parte d’Italia, soprattutto al sud dove effettivamente si concentreranno le precipitazioni più sostenute nelle prossime 36 ore. (Meteo Giornale)

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche, sulle regioni meridionali ed in particolare sulla Sicilia. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ieri abbiamo avuto le prime nubi, oggi le prime piogge, al momento soltanto deboli-moderate ma già accompagnate da un netto calo delle temperature. Le condizioni meteo stanno peggiorando in Calabria e Sicilia, esattamente come previsto nei giorni scorsi. (StrettoWeb)

Ricordiamo infatti che il meridione è il settore più colpito dalla siccità negli ultimi mesi, e in particolar modo la bassa Calabria e la Sicilia centro orientale, dove ogni perturbazione degli ultimi sei mesi ha lasciato ben poche tracce. (MeteoLive.it)