Guerra, Ue: via libera dei Ventisette alla candidatura ucraina. L’ok del Consiglio europeo anche alla Moldavia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Sincerely commend EU leaders’ decision at #EUCO to grant 🇺🇦 a candidate status.

Slovenia e Austria, in particolare, hanno puntato i piedi per il trattamento di sfavore sul dossier allargamento ricevuto invece dagli Stati dei Balcani.

Giovedì 23 Giugno 2022, 06:07 - Ultimo aggiornamento: 24 Giugno, 01:15. «Fate parte della nostra famiglia europea e la decisione di oggi dei leader lo conferma».

Il riferimento è alla disputa storico-identitaria che contrappone bulgari e macedoni, con i primi che si sono finora messi di traverso rispetto all’apertura dei negoziati con Skopje

Il futuro dell’Ucraina è all’interno dell’Ue», ha esultato su Twitter il leader di Kiev Volodymyr Zelensky, intervenuto al vertice come le omologhe di Moldavia e Georgia. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

/ Ebs Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Non ci può essere miglior segno di speranza per i cittadini di Ucraina, Moldova e Georgia in questi tempi così complicati"; le parole della presidente della Commissione Ue von der Leyen. (ilgazzettino.it)

"Il futuro dell'Ucraina è all'interno dell'Ue", ha aggiunto Lo scrive il presidente Volodymyr Zelensky su Twitter dopo il via libera del Consiglio Ue allo status di candidato all'adesione per il suo Paese ringraziando "Charles Michel, Ursula von der Leyen e i leader dell'Ue per il sostegno". (Tiscali Notizie)

Così il presidente Volodymyr Zelensky ha definito il via libera del Consiglio europeo al riconoscimento dello status di candidato per l’Ucraina. Zelensky ha ringraziato i leader europei per il sostegno, in particolare il presidente Charles Michel e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (Open)