‘Ndrangheta, arrestato latitante: accusato anche di duplice omicidio

Zoom24.it INTERNO

Si nascondeva a Saint Etienne, in Francia, Edgardo Greco latitante cosentino sparito dai radar degli investigatori dal 2006. Faceva il piazzaiolo, sperando di poter continuare senza patemi la sua vita lontano dalla Calabria e da Cosenza. Ma le indagini coordinate dalla Dda di Catanzaro hanno permesso di rintracciarlo e arrestarlo. Il mandato era stato emesso dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Catanzaro in data 16 maggio 2014, in relazione all’ordine di carcerazione, datato 4 aprile 2014, per la esecuzione della pena dell’ergastolo a carico di Edgardo Greco, in ordine al duplice omicidio di Stefano e Giuseppe Bartolomeo consumato a Cosenza il 5 gennaio 1991 e per il tentato omicidio di Emiliano Mosciaro, avvenuto in Cosenza il 21 luglio 1991, maturato nell’ambito della guerra di mafia, fra la cosca sinteticamente definita “PINO – SENA” e quella sinteticamente definita “Perna – Pranno”, che ha insanguinato il territorio cosentino nei primi anni 90. (Zoom24.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo quanto riferito dai militari, Greco, che viveva in Francia dal 2014, non si trovava in condizioni economiche floride ed era dunque costretto a lavorare per vivere . (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Greco è stato individuato ed arrestato dai militari del Reparto operativo […] I carabinieri del Roshanno arrestato a Sant’Etienne, in Francia, Edgardo Greco, di 63 anni, latitante dal 2006 per un duplice omicidio di ’ndrangheta avvenuto a Cosenza nel 1991 per il quale era stato condannato all’ergastolo. (Il Fatto Quotidiano)

Catturato in un paesino della Francia - Di lui si erano perse le tracce nel 2006 Roma – Arrestato in Francia il latitante Edgardo Greco. Il 63enne era ricercato dal 2006 per un duplice omicidio di ‘ndrangheta avvenuto nei primi anni ’90 e per il quale era stato condannato all’ergastolo. (Tuscia Web)

L'ormai ex latitante di Cosenza, al momento dell'arresto ha tentato di mantenere la sua falsa identità, poi uno dei componenti del Nucleo investigativo lo ha invitato a dire la verità. Ed è crollato Si faceva chiamare Paolo Dimitri, l’ormai ex latitante di Cosenza Edgardo Greco, catturato in Francia, a Saint Etienne, dalla polizia francese, dall’Interpol e dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Cosenza accompagnati dal tenente colonnello Dario Pini, comandante del Reparto operativo provinciale di Cosenza. (LaC news24)

Edgardo Greco non s’era mai veramente staccato dal capoluogo bruzio. Fu una toccata e fuga, organizzata in tutta fretta per riassaporare il gusto della vita “maledetta” condotta schivando pallottole, fuggendo dagli “sbirri” e ammazzando “nemici”. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

E' stato arrestato Edgardo Greco, esponente della ’ndrangheta, latitante da 17 anni. Greco era stato condannato all’ergastolo nel 2006 per un duplice omicidio commesso nel 1991 a Cosenza e la procura generale di Catanzaro aveva emesso un mandato di arresto europeo contro di lui: è stato trovato a Saint-Étienne, a una cinquantina di chilometri da Lione, dove viveva dal 2014 e lavorava come pizzaiolo da almeno tre anni. (Tp24)