Bollette del gas, da ottobre cambia il calcolo del prezzo per i clienti del mercato tutelato

Altroconsumo ECONOMIA

Il nuovo metodo di calcolo sarà in vigore fino a gennaio 2023 (il limite previsto per la fine del mercato tutelato del gas), ma la data potrebbe slittare a seguito delle richieste dell'Autorità che ha chiesto un allineamento a quella di chiusura del mercato tutelato dell'energia elettrica, previsto per gennaio 2024.

Nuovo metodo: pregi e difetti. Con il nuovo sistema di calcolo, di fatto si riducono le differenze tra i mercato tutelato e quello libero del gas. (Altroconsumo)

Ne parlano anche altre testate

Secondo i calcoli dell’Arera si tratta di 7,3 milioni di clienti domestici, su un totale di 20,4 milioni, il 35,6% circa. L’obiettivo è bloccare la speculazione finanziaria, più volte denunciata dal ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, considerata una della cause dell’impennata del prezzo del gas. (Corriere della Sera)

La generazione di energia elettrica dovrà dismettere l’uso del carbone entro il 2025 e provenire al 72%, entro il 2030, da fonti rinnovabili, che dovranno concorrere al fabbisogno nazionale nella misura del 95-100% entro il 2050. (Today.it)