'Servono 15 milioni di tamponi a settimana a lavoratori non vaccinati: impossibile'

La Pressa INTERNO

Non dobbiamo dimenticare che abbiamo una variante (Delta, ndr) che è il doppio più contagiosa

La soluzione è che questi 4-5 milioni di lavoratori si vada a vaccinare oppure bisognerà andare verso un obbligo vaccinale“.Un’ipotesi caldeggiata dalla Lega è quella di estendere la validità del tampone rapido a 72 ore, dalle 48 attuali.

Se questi 4-5 milioni di lavoratori non si vaccineranno, bisognerebbe fare 12-15 milioni di tamponi a settimana e questo non sarebbe proprio fattibile perché non abbiamo questa capacità produttiva. (La Pressa)

Ne parlano anche altre fonti

"Se questi 4-5 milioni di lavoratori non si vaccineranno in questa settimana - spiega il presidente Gimbe Nino Cartabellotta - bisognerebbe fare 12-15 milioni di tamponi a settimana e questo non sarebbe proprio fattibile perché non abbiamo questa capacità". (Trentino)

Ovviamente non verranno corrisposti neanche i buoni pasto: 5 a settimana, per 7,23 euro, significa rinunciare a 144,60 euro mensili. Non maturerà ferie, che valgono 107 euro al mese, e i ratei di tredicesima, 103 euro al mese. (L'HuffPost)

Milioni di lavoratori, circa 4-5 secondo le rilevazioni della Fondazione Gimbe, non sono ancora vaccinati. "Se questi 4-5 milioni di lavoratori non si vaccineranno in questa settimana - spiega il presidente Gimbe Nino Cartabellotta - bisognerebbe fare 12-15 milioni di tamponi a settimana e questo non sarebbe proprio fattibile perché non abbiamo questa capacità". (Alto Adige)

Piacenza ha raggiunto un alto grado di copertura vaccinale, l’84% circa, ma si può stimare in circa 10-12mila il numero di dipendenti non vaccinati (su 128mila) e per ora privi di green pass, ai quali da venerdì servirà un tampone negativo ogni 48 ore per accedere accedere al posto di lavoro. (Libertà)

Sull’obbligo di Green Pass per i lavoratori ha affermato:. La soluzione è che questi 4-5 milioni di lavoratori si vada a vaccinare oppure bisognerà andare verso un obbligo vaccinale. Sull’ipotesi del tampone rapido con validità a 72 ore Cartabellotta è scettico. (L'HuffPost)

Più ci si allontana dal momento in cui viene effettuato il tampone più aumenta la possibilità di contagio” Bisogna però anche tenere conto che oggi abbiamo 8,4 milioni di italiani over 12 che non hanno fatto nemmeno una dose, tra questi ci sono 4-5 milioni in età lavorativa. (MeteoWeb)