Difesa, accordo Italia-Regno Unito-Giappone per la costruzione del super caccia Tempest

Italia Oggi INTERNO

Italia, Giappone, Gran Bretagna produrranno insieme un aereo da combattimento in grado di volare con un pilota ai comandi o senza, guidato solo dall'intelligenza artificiale. Lo hanno annunciato in una dichiarazione congiunta le tre nazioni indicando nel progetto "uno sforzo ambizioso da sviluppare entro il 2035". I tre paesi hanno stretto un'alleanza "senza precedenti" nel settore della difesa per lo sviluppo e la costruzione del caccia del futuro, un jet supersonico di sesta generazione. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

L'Italia, il Regno Unito e il Giappone hanno stretto un'alleanza «senza precedenti» nel settore della difesa per lo sviluppo e la costruzione del caccia del futuro, un jet supersonico di sesta generazione destinato a sostituire l'attuale Eurofighter Typhoon (frutto della collaborazione tra Italia, Regno Unito, Germania e Spagna): il nuovo aereo da combattimento si chiamerà Tempest e dovrebbe essere operativo nel 2035, con l'avvio della fase di sviluppo nel 2024. (LaC news24)

Il contenuto del comunicato congiunto. “Attraverso il GCAP, ci baseremo sulle nostre relazioni di lunga data in materia di difesa. Partenariato come “pietra miliare” della sicurezza globale, stabilità e prosperità. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Roma, 9 dic. Il nuovo programma è stato definito Global Combat Air Programme e sarà destinato a sostituire l’attuale caccia Typhoon. (Agenzia askanews)

La cucciola pesava alla nascita nove kg. Margery ha dato alla luce Nessa il 30 novembre dopo una gravidanza di 13 mesi. (LaPresse)

Sotto i riflettori Leonardo, che ha annunciato con una nota di essere partner strategico del programma Gcap – Global Combat Air Programme, “volto alla realizzazione di un sistema di sistemi di nuova generazione per operazioni multi-dominio, che sarà operativo dal 2035”. (Finanzaonline.com)

Global Combat Air Programme - per la realizzazione di un 'sistema di sistemi' di nuova generazione per operazioni multi-dominio, che sarà operativo dal 2035. Lo comunica Leonardo in una nota. (Tiscali Notizie)