Gianni Celati ha cambiato la Pianura Padana

Inoltre Celati è anche stato tanti scrittori diversi in un corpo solo, come succede a quelli molto prolifici, e io conosco soprattutto quello diciamo “della Pianura”: il Celati di Verso la foce, di Narratori delle pianure, e anche il Celati regista di Strada provinciale delle anime, di Case sparse.

L’industrializzazione, dopo la Guerra, ha cambiato il dna di quello spazio sconfinato e piatto.

I maiali che in Bertolucci facevano compagnia ai fascisti in Celati non si vedono più, spariti dentro gli allevamenti intensivi

È questo uno scrittore e un regista che è stato molto importante, sia in senso pubblico che in senso privato. (Rivista Studio)

La notizia riportata su altre testate

Infatti “Il Signore di Notte”, pur essendo un giallo a tutti gli effetti, contiene riferimenti storici riguardo la Serenissima. Intervista a Gustavo Vitali. Com’è nata la passione per la scrittura? (Torino Top News)

La notizia della scomparsa è stata confermata all'Adnkronos dall'amico scrittore Daniele Benati, nella cui casa di Reggio Emilia Celati era ospite ogni volta che tornava in Italia. Nato a Sondrio il 10 gennaio 1937, Giovanni Celati, detto Gianni, dopo aver trascorso l'infanzia e l'adolescenza in provincia di Ferrara, si laurea a Bologna con una tesi su James Joyce (Adnkronos)

Lasciata la docenza, si stabilisce a Brighton, in Inghilterra, dove è morto. "E' stato uno dei maggiori narratori del Novecento e protagonista di una stagione letteraria e creativa della Bologna tra gli anni ’70 e ’80 indimenticabile. (BolognaToday)

È morto Gianni Celati, scrittore, critico letterario e traduttore. Aveva 84 anni e da tempo viveva a Brighton, in Inghilterra. (ilmattino.it)

Cosicché quando siamo arrivati dall’altra parte eravamo un po’ provati, un po’ malmessi sia come umore che come tenuta fisica». Ma per Celati anche la lingua si captava dall’aria, origliando o no, o meglio, forse la lingua era un’altra forma di aria aperta. (Domani)

Da tempo malato, lo scrittore era caduto accidentalmente nello scorso settembre, fratturandosi il femore e quindi necessitando di un ricovero ospedaliero. Gianni Celati a Venezia nel 2005 in occasione del Premio Campiello - Ansa. (Avvenire)