Cos'è e come funziona CureVac, il terzo vaccino a mRNA

InSanitas.it SALUTE

Il fatto di poterlo vendere nello scaffale di un negozio, in autogrill o al banco di un bar – prosegue il Corriere – potrebbe agevolarne la diffusione.

Nei giorni scorsi il prodotto è stato inserito nell’elenco dei dispositivi medici del ministero della Salute, una classificazione che a differenza dei farmaci ne consente la vendita ovunque.

Il test per l’autodiagnosi a casa si effettua tramite un tampone nella regione nasale e dopo circa 15 minuti rileva le eventuali mutazioni del virus attualmente note

Interessante novità sul fronte dei tamponi, è in arrivo in tutta Europa un kit per il fai da te a basso costo (6-8 euro) che sarà disponibile anche nei supermercati. (InSanitas.it)

Ne parlano anche altre fonti

I soggetti in isolamento domiciliare, ovvero in quarantena, asintomatici o con sintomi tali da non richiedere il ricovero, sono 6.026, 240 in meno rispetto al bollettino ieri. Al momento in Liguria ci sono dunque 6.716 casi “attivi” di Covid, di cui 3.131 in provincia di Genova. (Genova24.it)

Oggi si registrano 8.864 nuovi casi con 146.728 tamponi e 316 vittime. In Trentino 13 nuovi casi. Nessun decesso, 5 nuovi casi positivi al molecolare e 8 all'antigenico (Rai News)

All’esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano 10 nuovi soggetti positivi al test Covid 19.        Rieti (3) – Castel di Tora (1) – Fara in Sabina (4) – Frasso Sabino (1) – Turania (1). (Rietinvetrina)

La sua messa in commercio dovrebbe avvenire a breve e il suo costo potrebbe essere contenuto, in poche decine di euro I primi sono i luoghi dove lo potrai trovare e acquistare, il secondo invece è quello in cui potrai effettuare il nuovo test rapido “fai da te” per scoprire se sei positivo al Covid-19. (Ohga!)

Per effettuarlo correttamente, è sufficiente leggere le istruzioni d'uso circa l'uso del tampone e della fiala con la soluzione per il controllo dello stesso Dopo circa 15 minuti la soluzione rileva le eventuali varianti del virus attualmente note. (GQ Italia)

Lo scarto tra dimessi, 13, e nuovi ricoveri, 16, è ancora negativo e si sono registrati altri due morti, un uomo e una donna, entrambi nati negli anni Quaranta. «I numeri evidenziano una situazione ancora critica: il lento ma progressivo decremento che aveva caratterizzato le precedenti due settimane si è arrestato a causa dell'aumento dei ricoveri» hanno commentato da Asst Valtellina e Alto Lario. (SondrioToday)