Il primo impianto fotovoltaico su barriere fonoassorbenti sorgerà sulla autostrada A1 Milano-Napoli

greenmove.hwupgrade.it ECONOMIA

Autostrade per l'Italia ha appena annunciato un'innovativa installazione composta da oltre 400 moduli fotovoltaici in silicio monocristallino, volta a rendere autosufficiente il casello dello svincolo di Valmontone, producendo circa 80MWh all'anno, equivalente al consumo di 20 famiglie. Il progetto, parte del programma Mercury dedicato alla mobilità sostenibile e all'innovazione energetica, è realizzato in collaborazione con Elgea, la divisione del Gruppo specializzata in soluzioni energetiche innovative. (greenmove.hwupgrade.it)

Ne parlano anche altri media

Pannelli solari e fonoassorbenti per catturare “due piccioni con una fava”: energia e rumore. Accadrà con l’impianto in corso di completamento, sulla A1 Milano Napoli, a sud di Roma, all’altezza dello svincolo di Valmontone (Vaielettrico.it)

– Sulla A1 Milano Napoli, a sud di Roma, all’altezza dello svincolo di Valmontone, è in corso di completamento uno dei primi impianti fotovoltaici al mondo montati su barriere fonoassorbenti autostradali, in una configurazione che ottimizza le prestazioni acustiche con la produzione di energia rinnovabile. (Agenzia askanews)

Dal punto di vista tecnico, il progetto di ASPI prevede l’installazione di 432 moduli fotovoltaici in silicio monocristallino da 140Wp, suddivisi in 72 stringhe. (DMove.it)

Sulla A1 Milano Napoli, a sud di Roma, all'altezza dello svincolo di Valmontone, è in corso di completamento uno dei primi impianti fotovoltaici al mondo montati... Completamente autosufficiente. (Virgilio)

Qui è prevista la posa di 432 pannelli in silicio monocristallino da 140 Wp su 2.500 metri di barriere, in direzione nord, e 1.500 metri, in direzione sud, per un totale di circa 20.000 mq di superficie complessiva utilizzata. (Qualenergia.it)

L’energia generata dal nuovo impianto sarà in grado di soddisfare il fabbisogno del casello di Valmontone grazie alla produzione di circa 80 MWh all’anno (pari al consumo di oltre 20 famiglie) e a una riduzione di CO2 di circa 600 tonnellate durante la vita utile della stazione. (Italia Oggi)