Evento sismico del 28 marzo 2023, ML 4.6, Mw 4.6

INGVterremoti INTERNO

Un terremoto di magnitudo Mw 4.6 (ML 4.6) è stato registrato dalle stazioni della Rete Sismica Nazionale alle ore 23:52 italiane di oggi, 28 marzo 2023. L’epicentro è stato localizzato nella provincia di Campobasso, 2 km da Montagano, con ipocentro a una profondità di circa 23 km. La città di Campobasso si trova circa 10 km a sud dell’epicentro. Nella tabella sottostante vengono riportati i comuni con distanza entro10 km dall’epicentro. (INGVterremoti)

La notizia riportata su altri media

Tanta paura nella notte per il terremoto magnitudo 4.6 registrato dalle stazioni della Rete Sismica Nazionale in Molise, alle 23:52, con epicentro a 2 km da Montagano, a circa 10 km a Sud di Campobasso, con ipocentro a circa 23 km. (MeteoWeb)

È la conseguenza della scossa di magnitudo 4.6 che poco prima della mezzanotte ha colpito la provincia molisana con epicentro Montagano (Campobasso) e che è stata avvertita in tutta la regione e nel vicino Abruzzo fino a Pescara e nella costa adriatica. (La Stampa)

Il sisma è stato avvertito distintamente in diversi quartieri di Napoli, con gente scesa in strada. Analoghe scene anche nel Casertano e nell’area nord del Napoletano. Diverse le segnalazioni anche da Avellino, Benevento e Salerno. (Salernonotizie.it)

Oltre che nel Molise, la scossa è stata chiaramente avvertita anche in alcune zone limitrofe della Campania, della Puglia, dell’Abruzzo e del Lazio. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 23 km di profondità ed epicentro nei pressi di Montagano. (Rete8)

StatoQuotidiano.it, Foggia – Manfredonia, 28 marzo 2023. Una scossa di terremoto di magnitudo stimata pari a 4,8 è stata avvertita alle ore 23.52 del 28 marzo 2023 a Ripalimosani, in Provincia di Campobasso, 6 km dall’epicentro. (StatoQuotidiano.it)