Concorsi posti di sostegno: che senso hanno?

Tecnica della Scuola INTERNO

Di recente, ho letto con molto interesse l’articolo del Corriere della sera intitolato “Insegnanti di sostegno, una giostra. Cambiano per il 60% degli alunni”. Mi verrebbe da dire: “Niente di nuovo sotto il sole!”, e che “quella giostra-girandola-altalena ormai cronica di docenti per il sostegno agli alunni con disabilità non diverte affatto.” Al riguardo, per quanto concerne i docenti per il sostegno, in base ai dati forniti dal recente Report Istat, complessivamente, per quest’anno scolastico il loro organico conta 196.605 posti. (Tecnica della Scuola)

Su altri media

Gli ammessi all’orale, che quindi hanno superato lo scritto, sono 5.856. Partiamo dai numeri. (Corriere Milano)

Concorsi docenti infanzia, primaria e secondaria, composizione delle graduatorie Concorsi docenti scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, al termine delle prove orali si procederà con la pubblicazione delle graduatorie di merito: in merito agli elenchi, occorre chiarire alcuni aspetti importanti legati alla loro composizione, durata e valutazione per le Graduatorie Provinciali. (Scuolainforma)

Concorsi docenti, lunedì 18 e martedì 19 marzo si svolgeranno le ultime prove scritte del concorso relativo alla scuola secondaria di primo e secondo grado. I candidati che hanno superato le prove scritte saranno convocati per lo svolgimento della prova orale. (Formazione Anicia)

Lo scorso 12 marzo è stato l’ultimo giorno della prova scritta del concorso docenti di Infanzia e Primaria, mentre il 19 marzo concluderanno gli scritti i candidati ai concorsi docenti per la secondaria. (Tuttoscuola)

Perché la concorrenza potrebbe essere feroce, visto l’alto numero di candidati che hanno guadagnato il passaggio al secondo step. Le prove orali che attendono i promossi al primo round del concorso docenti 2024 non si preannunciano uno scoglio facile. (Skuola.net)

In base ai dati ufficiali della prova scritta del concorso di infanzia e primaria, svolta la settimana scorsa, il numero dei candidati che hanno superato la prova e potranno accedere direttamente all’orale sono stati 44.615 su 55.676 (80,1%) presenti alla prova. (Tuttoscuola)