Ufficiale, Frank Chamizo non parteciperà alle Olimpiadi di Parigi 2024: "Vi voglio bene, il mio cuore è in lacrime"

Eurosport IT SPORT

Se Valiev avesse battuto il lottatore tagiko, Chamizo sarebbe entrato nel tabellone dei ripescaggi. L'atleta albanese è stato dichiarato battuto dalla giuria, che ha rovesciato il verdetto iniziale e sancito così contestualmente l'estromissione di Chamizo dai prossimi Giochi. Enorme la delusione dell'Azzurro, che in realtà il pass olimpico l'aveva già staccato nel Torneo europeo di qualificazione olimpica , svoltosi a Baku dal 5 al 7 aprile scorso. (Eurosport IT)

Ne parlano anche altre fonti

Alla fine Frank Chamizo non ce l’ha fatta. Un torneo dal sapore di “ultima spiaggia” che Chamizo è stato costretto a disputare dopo lo scandalo al Preolimpico Europeo di lotta a Baku, in cui gli arbitri decisero a modo loro il match con l’azero Bayramov strappando dalle mani il biglietto per i Giochi che l’azzurro si era conquistato sul campo. (Il Fatto Quotidiano)

Niente Parigi 2024 per Frank Chamizo. Vittima di un verdetto scandalo nel torneo di Baku, in Azerbaigian, che è stato condannato anche dalle autorità della lotta, è stato sconfitto (e quindi niente ripescaggio alle Olimpiadi) nei quarti di finale nel torneo di Istanbul, in Turchia. (Corriere della Sera)

Istanbul – Frank Chamizo non parteciperà alla sua terza Olimpiade della carriera, a Parigi. E’ stata battuto dal russo naturalizzato albanese, Chermen Valiev, successivamente sconfitto, senza possibilità di ripescaggio per lo stesso Chamizo. (Il Faro online)

Si chiude il torneo di qualificazione olimpica su base mondiale di lotta, andato in scena ad Istanbul, in Turchia: assegnati gli ultimi sei pass non nominali per Parigi 2024 dello stile libero negli spareggi di ciascuna di categoria di peso tra i due atleti che avevano chiuso la rassegna al terzo posto. (OA Sport)

L’Azzurra ha affrontato un lungo percorso sulla materassina, staccando il pass nelle sfide di spareggio (Il Faro online)

instagram Aurora Russo salva la lotta libera italiana dal rischio di non veder nessun azzurro alle Olimpiadi. La campionessa del mondo Under 20 nei -59 chilogrammi ha conquistato il pass non nominale per Parigi 2024 al torneo di qualificazione su base mondiale in corso a Istanbul, in Turchia. (Sport Mediaset)