Mascherine, l’ISS: “Lavare subito le riutilizzabili. Il virus resiste fino a 4 giorni”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
PassioneMamma SALUTE

Mascherine e coronavirus, parla l’ISS. Il coronavirus resiste nelle mascherine fino a quattro giorni.

Il rischio infettivo è minimo, ma l’impatto sull’ambiente è alto. ha spiegato all’ANSA Paolo D’Ancona, medico epidemiologo dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss).

Le parole dell’esperto. Le mascherine lavabili vanno usate una volta sola e poi messe subito in lavatrice, senza poggiarle sui mobili. (PassioneMamma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E’ quanto spiega il rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) dal titolo “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza Covid-19”, pubblicato sul portale. (la voce d'italia)

Il fatto che sopravvivono, inoltre, non significa di per sé che trasmettano la malattia: se ci sono poche particelle virali, infatti, la carica infettante è minore. Pulire con un detergente le superfici prima di disinfettarle e prestare massima attenzione all'utilizzo delle mascherine chirurgiche, poiché la presenza di particelle virali infettanti può esser "rilevata fino a 4 giorni dalla contaminazione". (Tiscali.it)

Ma bisogna sempre fare grande attenzione, soprattutto non dobbiamo dimenticare che questo genere di mascherina può essere riutilizzata solo se lavabile o sanificabile mentre quelle mono uso, devono essere necessariamente gettate. (Ultime Notizie Flash)

. Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi. (Borsa Italiana)

Il fatto che sopravvivono, inoltre, non significa di per sé che trasmettano la malattia: se ci sono poche particelle virali, infatti, la carica infettante è minore. Purtroppo però non si conosce quale sia la dose minima per infettare, anche perché dipende anche dalle difese immunitarie dei singoli individui. (Leggo.it)

È per questa ragione che le alte temperature della stagione estiva potrebbero essere di aiuto nel contrasto alla diffusione della pandemia. Possiamo proteggerci lavando accuratamente le mani con acqua e sapone per 40-60 secondi o con una soluzione idroalcolica per 20-30 secondi. (Scienze Fanpage)