Canada, fiamme fuori controllo: bruciati già 3,8 milioni di ettari di terra

La Stampa ESTERI

Canada, fiamme fuori controllo: bruciati già 3,8 milioni di ettari di terra Il Canada è alle prese con una serie di intensi incendi che si sono diffusi dalle province occidentali al Quebec, con migliaia di ettari di boschi in fiamme. Il fumo ha raggiunto gli Stati Uniti, provocando una serie di allarmi sulla qualità dell'aria. Sono più di 400 glli incendi attivi in Canada, 239 dei quali sono ritenuti fuori controllo. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

New York inquinata come Nuova Dehli [[ge:kolumbus:alfemminile:434340]] (alfemminile.com)

Stare a casa, limitare gli spostamenti e, se necessari, usare le mascherine. New York soffoca nei fumi sprigionatisi dalle centinaia di incendi in Quebec che hanno raggiunto la Mela e gran parte del nord est degli Stati Uniti, dove l’allerta per la qualità dell’aria è scattata per 100 milioni di americani. (Il Fatto Quotidiano)

I devastanti incendi che in queste ore stanno flagellando l’intera zona settentrionale del Canada – 416 roghi che, finora, hanno bruciato quasi 4 milioni di ettari di territorio – rischiano di compromettere lo svolgimento del Gran Premio di Montreal, la prossima tappa del mondiale in programma nel week-end 16-18 giugno. (Tuttosport)

Gli incendi divampati in Canada stanno avendo conseguenze in tutta l'America. Fumo e ceneri hanno raggiunto gran parte del nord est degli Stati Uniti con la città di New York apparsa avvolta da una coltre arancione di fumo. (METEO.IT)

Mentre nel Canada orientale gli incendi continuano a mangiarsi milioni di ettari di terreno, il fumo da essi sprigionato viene trasportato dalle correnti settentrionali verso gli USA A farne le spese sono gli stati orientali, quelli affacciati alla East Coast come Maryland, New Hampshire, Pennsylvania e quello di New York con la sua capitale (3bmeteo)

Un video in time lapse rilasciato dal Servizio meteo nazionale mostra la velocità con cui la città di New York si è coperta di una densissima coltre di fumo e cenere, derivante dagli incendi in Canada (Il Fatto Quotidiano)