Dentro la Notizia - Multe nulle se l’autovelox non è omologato, nel Cosentino impianti disattivati ma il dibattito resta aperto

LaC news24 INTERNO

Dentro la Notizia VIDEO | Caos dopo l'ordinanza della Cassazione: si attende che sia fatta chiarezza da parte del governo. Ne abbiamo parlato con numerosi ospiti durante l'ultima puntata della striscia informativa di LaC La Provincia di Cosenza ha adottato la via della cautela, disattivando gli impianti. Ma il caso resta aperto e dibattuto. Sarà così sino a quando non verrà fatta piena chiarezza, magari a livello centrale e dunque governativo: dopo l’ordinanza della Cassazione dello scorso aprile, attraverso cui si stabilisce che siano da ritenersi nulle le multe comminate a seguito di accertamenti effettuati con autovelox fissi autorizzati ma non omologati, la questione si infiamma. (LaC news24)

La notizia riportata su altri media

L'obiettivo è sostanzialmente quello di garantire un utilizzo degli autovelox conforme alle esigenze di sicurezza della circolazione, prevenire gli incidenti e tutelare gli utenti della strada. (HDmotori)

BUSSI SUL TIRINO. È di ieri la sentenza emessa dal Giudice di pace di Pescara con la quale è stato accolto il ricorso in opposizione avverso l'ordinanza - ingiunzione di pagamento per presunte violazioni al Codice della strada emanata dalla Prefettura di Pescara. (Il Centro)

Gli Autovelox sono un tema che tiene banco in Italia da molto tempo e sono entrati nel mirino del Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, che al question time della Camera ha messo i puntini sulle "i" riguardo a quello che è stato definito come il "Decreto Autovelox", che a breve entrerà nella Gazzetta Ufficiale. (Virgilio)

Autovelox, nuove regole in arrivo. Il ministro Salvini: "Decreto in Gazzetta Ufficiale il 28 maggio" - News

Il giudice di pace annulla le multe dell’autovelox di Bussi sul Tirino per mancata omologazione dell’apparecchio; stabilendo l’illegittimità delle sanzioni per eccesso di velocità, la Cassazione apre la strada ai ricorsi (Rete8)

Non risolverà però il nodo omologazione sollevato anche di recente da una sentenza della Cassazione. “sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 28 maggio”, ha annunciato il ministro Matteo Salvini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una notizia che in molti aspettavano, in particolare dopo il fenomeno Fleximan (il presunto responsabile degli abbattimenti ha rotto il silenzio) e dopo le varie vicende legate ai rilevatori elettronici della velocità che, per una questione di omologazione, semberebbero illegali, in tutta italia. (Moto.it)