Si possono bere alcolici dopo il vaccino anti-Covid? Ecco cosa dicono gli esperti

Si possono bere alcolici dopo il vaccino anti-Covid? Ecco cosa dicono gli esperti
Sputnik Italia SALUTE

A Messina, in Sicilia, c’è chi aveva pensato ad offrire birre al prezzo simbolico di 50 centesimi negli hub vaccinali per spingere i giovani dai 16 anni in su a prenotare la propria dose. L’iniziativa, che è già andata in scena negli Stati Uniti e in Israele, è poi stata annullata dopo aver sollevato un vespaio di polemiche. La presidente della commissione Salute dell'Assemblea regionale siciliana, Margherita La Rocca Ruvolo, di Forza Italia, ad esempio, l’aveva definita “un'iniziativa fuori luogo e diseducativa”. (Sputnik Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Parola agli esperti: si può bere prima e dopo la dose di vaccino? Gli esperti di Alcologia (Sia) si sono espressi su uno dei dubbi che tutti abbiamo: si può bere prima e dopo la prima dose di vaccino? (Money.it)

Negli ultimi giorni, ha fatto scalpore il tentativo di avvicinare i giovani alla vaccinazione contro il coronavirus SARS-CoV-2 attraverso l’offerta di birra artigianale. Queste osservazioni, pubblicate nel sito Epicentro dell’Iss, si sommano al fatto che “il consumo di alcolici attraverso la costituzione di ‘un organismo infiammato’” possa aggravare un’eventuale infezione Covid-19. (MeteoWeb)

«La Società Italiana di Alcologia e l’Osservatorio Alcol dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) da diversi mesi raccomandano di non consumare alcolici nei giorni precedenti e successivi la vaccinazione», rileva la società scientifica in una nota. (Gazzetta di Parma)

Covid: evitare alcolici nei giorni vicini alla vaccinazione

Secondo la Società Italiana di Alcologia (Sia) la risposta sarebbe: “è meglio evitare gli alcolici nei giorni vicini alla vaccinazione anti Covid-19”. Secondo gli esperti infatti un consumo importante di alcol in particolare a lungo termine, può sopprimere il sistema immunitario e potenzialmente interferire con la risposta del vaccino. (Stretto web)

​Vaccino e alcol, si può bere prima e dopo la dose? Gli alcolici vanno quindi evitati nei giorni vicini alla vaccinazione anti Covid-19. (ilmessaggero.it)

“La Societa’ Italiana di Alcologia e l’Osservatorio Alcol dell’Istituto Superiore di Sanita’ (Iss) da diversi mesi raccomandano di non consumare alcolici nei giorni precedenti e successivi la vaccinazione”, rileva la societa’ scientifica in una nota. (il Fatto Nisseno)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr