Spray nasale contro il Covid: a metà maggio al via la sperimentazione al San Martino

Genova24.it SALUTE

La sperimentazione, che sarà condotta presso il Policlinico San Martino di Genova, ne verificherà su 57 pazienti la sicurezza e l’efficacia a ridurre la carica virale nelle alte vie respiratorie, cosa che potrebbe rivelarsi utile nel prevenire sintomi più gravi.

L’acido ipocloroso è una sostanza prodotta dalle cellule del nostro sistema immunitario per combattere le infezioni.

Questa è stata resa pura e stabile grazie a una nanotecnologia sviluppata dall’azienda Applied Pharma Researchche (Apr), che la ‘intrappola’ in una soluzione acquosa rendendola veicolabile sull’uomo. (Genova24.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il rapporto pubblicato su "Nature" spiega che l'immunizzazione - del tipo basato sulla tecnologia mRna - funziona facendo scattare la reazione immunitaria dell’organismo contro il virus tramite una nanoparticella che si attacca ad un recettore sulla superficie del virus. (Gazzetta del Sud)

Le persone in sovrappeso o che soffrono di obesità hanno un rischio sensibilmente superiore di contrarre l'infezione da coronavirus SARS-CoV-2. In base ai calcoli degli scienziati, per ogni aumento di 1 kg / m2 dell'indice di massa corporeo le probabilità di risultare positivo al tampone molecolare salgono del 2 percento. (Scienze Fanpage)

Questa è stata resa pura e stabile grazie a una nanotecnologia sviluppata dall'azienda Applied Pharma Research (Apr), che la 'intrappola' in una soluzione acquosa rendendola veicolabile sull'uomo Uno spray nasale per trattare il Covid-19 in pazienti con un quadro clinico lieve. (ilmessaggero.it)