Ucraina Russia, news sulla guerra di oggi | Kiev: «Bombe al fosforo sulla Azovstal a Mariupol»

Corriere della Sera INTERNO

Il presidente Zelensky ha riferito ieri di negoziati in corso «molto complessi» per cercare di ottenere l’evacuazione dei feriti.

Ore 09:11 - Kiev: «Sull’Azovstal usate bombe al fosforo» Per la prima volta, gli invasori russi hanno lanciato bombe al fosforo o incendiarie sull’acciaieria Azovstal a Mariupol.

«Ieri gli occupanti hanno usato per la prima volta bombe incendiarie o al fosforo contro i difensori di Mariupol», ha scritto su Telegram. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Già alcuni giorni fa fonti russe e filorusse parlavano di contatti e discussioni tra soldati ucraini e soldati delle truppe di Mosca. Indiscrezioni e notizie quindi che confermano al momento l’unica verità oggettivamente riscontrabile: quella cioè secondo cui si sta cercando una soluzione per la vicenda Azovstal (InsideOver)

Parla di questo il nuovo videomessaggio il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, mentre la guerra è ormai giunta all'82° giorno. "Stiamo proseguendo trattative molto difficili e delicate per salvare la nostra gente da Mariupol, da Azovstal. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Lo porteranno indietro perché si ritireranno - ha aggiunto - è così che finirà tutta la febbrile attività dell'esercito russo e sono grato a tutti gli ucraini e alle ucraine che si stanno avvicinando a questo momento". (Sky Tg24 )

Lo riporta Interfax. I militari russi stanno negoziando con la parte ucraina all'acciaieria Azovstal di Mariupol. (Panorama)

Per Zelensky la Russia prepara nuovo assalto al Donbass: "Siamo pronti, non vogliono ammettere di essere in un vicolo cieco". A Mariupol l'acciaieria Azovstal è sotto un fuoco costante, persino delle bombe al fosforo secondo le autorità locali. (Tiscali Notizie)

«Dalla Finlandia c'è il massimo sostegno alle sanzioni per dare un messaggio forte alla Russia e siamo anche a favore dell’inasprimento graduale delle restrizioni. 0.09 Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky afferma che sono in corso negoziati per arrivare far uscire le persone da Mariupol, compresi i combattenti ucraini asserragliati nell’acciaieria di Azovstal. (Giornale di Sicilia)