La Brexit di Boris | L'editoriale di Aldo Cazzullo

Corriere della Sera ESTERI

Prima che dei conservatori, è la vittoria di Boris Johnson, e anche di un sistema uninominale maggioritario che semplifica la rappresentanza.

In questi anni Londra è stata con un piede dentro l’Ue e l’altro fuori.

Tre anni e mezzo di trattative e ripensamenti; un’elezione anticipata che non aveva risolto nulla; la caduta di Theresa May; l’avvento di Boris Johnson.

Boris Johnson aveva puntato tutto sulla Brexit, per queste storiche elezioni. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

“In questo governo conservatore di una nazione non ignoreremo mai i vostri sentimenti positivi e di calore e simpatia verso le altre nazioni d’Europa”, ha detto Johnson. Venerdì 13 dicembre 2019 - 18:28. (askanews)

"Get Brexit done" e "unificare il Paese": sono gli impegni ribaditi stanotte da Johnson nel discorso di proclamazione a deputato rieletto nel collegio di Uxbridge, sia pure con un margine limitato a 7000 voti. (Rai News)

«Dobbiamo continuare a lavorare a livello di ministri», ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Il presidente Usa, Donald Trump, non sta nella pelle: «Fantastico Boris, ora accordo commerciale grande e redditizio». (Italia Oggi)

“Non c’è più questo rischio – spiega Ward. […] Sarà la destra politica, specialmente Erg e gli unionisti dell’Irlanda del Nord, quelli che lo odieranno di più, pensa che ironia…”. (Formiche.net)

Più difficile il trasferimento per i lavoratori non qualificati. Sarà invece un po’ diversa la situazione per chi è intenzionato ad andare a vivere in Gran Bretagna dopo la Brexit. Restano i diritti acquisiti per i lavoratori già nel Paese, ma da ora poi si privilegiano i professionisti. (MeteoWeek)

"Ci muoveremo passo dopo passo", fissando le priorità: il Regno Unito diventerà uno Stato terzo, ma non è la fine, ha indicato la leader Ue. Sentiamo allora dal nostro corrispondente da Bruxelles, come hanno reagito le autorità europee al voto chiaro nel Regno Unito. (tvsvizzera.it)