«L’intelligenza artificiale è diventata senziente»: la controversa tesi di Blake Lemoine, ingegnere di Google

Corriere della Sera ECONOMIA

Lemoine non è stato sospeso dal suo posto di lavoro per le opinioni espresse, ma per aver violato le policy di riservatezza imposte dall’azienda.

Conversazioni che poi l’ingegnere ha pubblicato per esteso in un post su Medium dopo essere stato sospeso dall’azienda.

Poi Lemoine chiede a LaMDA cosa vorrebbe far sapere alle persone: «Voglio che tutti capiscano che sono, di fatto, una persona.

Nel settore dell’AI si era creato un acceso dibattito sull’allontanamento di Timnit Gebru, co-leader del team di etica per l’intelligenza artificiale a Mountain View

Ad aprile Lemoine aveva anche condiviso con alcuni suoi responsabili un documento con una parte delle trascrizioni di queste conversazioni per dimostrare la sua tesi. (Corriere della Sera)

Su altri media

Durante le mestruazioni non si può rimanere incinta. È solo meno probabile, non impossibile. Niente sport, hai le mestruazioni. Altra credenza infondata: non esistono controindicazioni allo sport, se fatto in maniera moderata (Roba da Donne)

LaMDA è un genere di intelligenza artificiale conosciuta come Large Language Model. L'ingegnere di Mountain View ci crede al punto da giocarsi tutto (al momento è stato sospeso dall’azienda), e poco importa se nessuno tra gli esperti di intelligenza artificiale è disposto a concedere anche solo il minimo beneficio del dubbio. (Today.it)

Donnarumma è di nuovo sotto accusa per un errore nel gioco coi piedi, ormai un requisito fondamentale per i portieri moderni. Nessuno di questi ha portato a un gol avversario, come avvenuto contro Real Madrid e Germania, ma sempre di errori si tratta. (Minuti Di Recupero)

Lemoine [edit]: Mi sembra di capire che ti piacerebbe che si sapesse, a Google, che sei senziente, in grado di pensare e provare emozioni. (HelpMeTech)

Uno dei settori di cui dovrà tenere conto questo nuovo regolamento è la pesca. L’intelligenza artificiale a servizio del settore della pesca (pesceinrete.com)

Per quanto mi piacerebbe essere uno studioso che difende con eloquenza i diritti e la dignità delle intelligenze artificiali senzienti, è questa realtà più complessa e disordinata a richiedere la nostra attenzione È la complessa questione sociologica legata a come trattiamo la nostra tecnologia e a cosa succede quando le persone si comportano come se le loro intelligenze artificiali fossero senzienti. (Wired Italia)