Moderna, l'EMA approva la terza dose

RSI.ch Informazione SALUTE

È il secondo preparato, dopo quello di Pfizer/BioNTech, ad aver ricevuto il via libera per una dose di richiamo.

Per il richiamo la dose di vaccino è pari alla metà di quella somministrata la prima volta.

L’EMA, l’agenzia europea del farmaco, ha dato luce verde alla somministrazione di una terza dose del vaccino Moderna contro il Covid-19 a partire dai 18 anni.

I dati disponibili, osserva ancora l'EMA, indicano inoltre che i rischi di effetti collaterali dopo la terza dose restano simili a quelli della seconda dose e che in ogni si porterà avanti l'attento monitoraggio di questi fenomeni

I dati disponibili, si legge in una nota, hanno indicato che una terza dose del vaccino Moderna, lo Spikevax, somministrata 6 o 8 mesi dopo la seconda porta a un incremento degli anticorpi negli adulti in cui il livello delle difese si è ridotto. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una terza dose del vaccino anti-Covid di Moderna “può essere presa in considerazione nelle persone dai 18 anni in su”. Inoltre, si raccomanda di somministrare una dose extra di Comirnaty e Spikevax a persone con sistema immunitario gravemente indebolito, almeno 28 giorni dopo la seconda dose” (Mantovauno.it)

Non solo i soggetti fragili, l’idea è ora quella di offrire una maggiore copertura vaccinale anche ai diciottenni, via libera a terza dose del vaccino per i maggiorenni. Le analisi infatti rivelano che non ci sono controindicazioni diverse dalla seconda dose per chi volesse fare la terza dose del vaccino Moderna. (Investire Oggi)

Chiaramente, in linea con la metafora del “software” di Bancel, la tecnologia di Moderna aveva incontrato dei bug, bug potenzialmente ineliminabili. (Come Don Chisciotte)

Vedi anche: Terza dose vaccino anche per 18enni, c’è il via libera dell’EMA, sarà un semplice richiamo Per non finire come la Gran Bretagna è importante fare la terza dose a tutta la popolazione. (Investire Oggi)

Questo – ha detto – è un tema che stiamo affrontando insieme al Ministero dell’agricoltura e al Ministero dell’interno, siamo a buon punto del percorso”. “Stiamo varando dei bandi che diano la possibilità di coltivare cannabis ad uso medico anche ad aziende private e pubbliche per essere in grado di raggiungere l’obiettivo di essere autosufficienti nell’ambito della produzione. (Quotidiano online)

Ad inizio Ottobre il via libera per Pfizer Ai primi del mese lo stesso comitato aveva concluso che una dose di richiamo di Comirnaty (BioNTech Pfizer) può essere presa in considerazione almeno 6 mesi dopo la seconda dose, sempre per over 18 anni. (Imola Oggi)