Non c'è logica in Bper/Mps. In vista un buon trimestre sul fronte commissioni, fino a 180 mln il costo di 1700 esuberi

Milano Finanza ECONOMIA

A detta di un analista, da un punto di vista puramente industriale, sarebbe preferibile un'operazione Unicredit- Banco Bpm o Banco Bpm- Bper Banca.

Più in dettaglio, nel terzo trimestre il margine di interesse è atteso a 390 milioni di euro (+1% trimestre su trimestre) grazie al pieno effetto del consolidamento sull'intero trimestre delle filiali ex Intesa Sanpaolo

Ma più volte il ceo di Banco Bpm, Giuseppe Castagna, ha reiterato la mancanza di appeal di un'operazione con Mps per via dell'elevata dimensione della stessa e del footprint geografico non ideale. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

adesso? Soprattutto se nella legge di bilancio resterà la proroga di sei mesi a trasformare le attività fiscali differite (Dta) in capitale nei casi di fusione. (la Repubblica)

Ne soffrono i titoli, con la banca milanese che cede lo 0,88%% a 11,43 euro e quella toscana il 3,6% a 1,03 euro. Non devono quindi essere considerati strumenti di debito tradizionali, ma la loro natura li rende più simili al capitale proprio. (Milano Finanza)

Il dollaro resta debole nei confronti dell'euro che scambia a 1,16471 (+0,17%), mentre sale nei confronti dello yen a 113,675 (+0,13%). Banco Bpm e Bper Banca, che figurano tra quelle che potrebbero esaminare il dossier Mps, salgono, rispettivamente, del 2,40% a 3,03 e dell'1,95% a 2,09. (Milano Finanza)

Si spiega così l’appeal speculativo sui titoli come Bpm e Bper La notizia del nulla di fatto tra Unicredit e Monte dei Paschi agita i mercati. (Corriere della Sera)

Ascolta la versione audio dell'articolo. In pochi mesi, dopo le tentate nozze tra BancoBpm e Bper, anche il matrimonio UniCredit- Mps è saltato. (Il Sole 24 ORE)