Lo stress cronico modifica il cervello e genera la depressione

In dies SALUTE

Un nuovo studio ha rivelato che lo stress cronico colpisce anche a livello genetico, creando dei reali cambiamenti nel cervello, gli stessi che sono associati alla depressione. Un team di ricercatori dell'Università di Yale ha studiato le reazioni allo ... (In dies)

La notizia riportata su altri media

In sostanza, una vita sempre stressata porta a bloccare un gene per la neuritina, che ha la capacità di difendere il cervello dalle varie alterazioni dell'umore, tra cui anche la depressione. (Altopascio.info)

Sembra che lo stress cronico si altamente deleterio per la salute, visto che inibisce l'attività del gene per la neuritina, che difende il cervello dalle tipiche alterazioni dell'umore, tra le quali si inserisce sicuramente anche la depressione. (Altopascio.info)

Lo stress cronico può portare alla depressione. (TuttoPerLei.it)

ROMA – A rischio la produzione di miele e anche di latte a causa del grande caldo che stressa le api e le mucche. (Corriere del Giorno)

Stress e depressione sono strettamente collegate – Due mali da sempre pronti ad affligere l'umanità ma che nel XX e XXI secolo sembrano destinati a vivere il loro momento culmine: stress e depressione sono i compagni di vita di numerosissime persone e ... (CheDonna.it)

La depressione viene definita la “malattia del secolo”, perchè colpisce continuamente e indistintamente, diffondendosi a “macchia d'olio”, ed è favorita da una serie di “fattori” (anche biologici, genetici ed ambientali). (Milano Web)