La sonda Voyager 1 riprende a inviare messaggi comprensibili

Dopo cinque mesi di messaggi criptici, la sonda Voyager 1 della Nasa ha ripreso a inviare dati comprensibili dallo spazio interstellare, con gli aggiornamenti tecnici riguardanti le sue condizioni di salute e lo stato dei suoi sistemi ingegneristici di bordo. Lo rende noto la Nasa. La sonda aveva smesso di inviare dati scientifici e ingegneristici decifrabili il 14 novembre 2023 , anche se i controllori della missione erano certi che il veicolo spaziale fosse ancora in grado di ricevere i loro comandi e di funzionare normalmente. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ora l'agenzia spaziale ha finalmente capito di cosa si tratta. Voyager 1 ha smesso di comunicare con la Terra diversi mesi fa, inviando però un codice enigmatico. (ilmattino.it)

Il 12 dicembre 2023, la NASA ha comunicato che Voyager 1 non poteva più inviare dati verso la Terra dal 14 novembre 2023, a causa di un problema individuato in uno dei tre computer di bordo, denominato Flight Data System (FDS). (Punto Informatico)

Isolate le aree della memoria danneggiate all'interno del modulo di volo (FDS). (IlSoftware.it)

A 5 mesi dall’inizio dell’invio a Terra di dati confusi e quasi due da quando i tecnici del NASA Jet Propulsion Laboratory (JPL) hanno intravisto uno spiraglio per la risoluzione del problema, finalmente lo scorso sabato 20 aprile la sonda Voyager 1 ha ricominciato a trasmettere correttamente la telemetria di bordo. (AstronautiNEWS)

A seguito di un guasto accaduto lo scorso autunno, e dopo diverse settimane di lavoro, gli scienziati e le scienziate della NASA sono riusciti a ripristinare la normale comunicazione con la sonda leggendaria, che a oltre quarant'anni dal lancio continua il suo viaggio nello spazio interstellare (Le Scienze)

Si pensi che allo stato attuale è a circa 24 miliardi di chilometri dalla Terra. Sono trascorsi ben cinque mesi dall’ultima volta in cui la NASA è stata in grado di ricevere dei dati da Voyager 1 che fossero decifrabili. (Libero Tecnologia)