Coronavirus, in 24 ore 67 nuovi contagi: 46 i non vaccinati

Rgunotizie.it SALUTE

Ritorno del virus, poi, nel borgo ternano di Arrone, dove nelle ultime 24 ore si è avuto un nuovo positivo.

Quasi 70 casi Covid riscontrati su 1.424 tamponi molecolari processati: risale dunque il tasso di positività, che si attesta ora al 4,7%.

Stabile anche il numero dei guariti, che nelle ultime 24 ore è rimasto fermo a 54.969.

“Il dato più significativo – ha dichiarato – è che 46 nuovi casi su 67 sono persone non vaccinate. (Rgunotizie.it)

Su altre fonti

La minore efficacia registrata sui decessi è dettata dal fatto che i casi gravi si sviluppano in maniera maggiore tra la popolazione tendenzialmente più fragile e anziana Tra il 21 giugno e il 4 luglio delle 215 persone morte dopo una diagnosi di Covid, 169 non erano vaccinate. (Today)

È quanto emerge dal report dell’Iss sulla situazione epidemiologica nel nostro Paese e in particolare sull’effettiva copertura della campagna vaccinale. Un alto livello di difesa garantito però soltanto dal ciclo completo di immunizzazione. (QuiFinanza)

Sono 67 i nuovi casi registrati dalla task-force regionale anti-Covid in Umbria relativi alla giornata di sabato ma refertati nella dashboard regionale alle 9.30 di questa mattina. “Il dato più significativo – ha sottolinea il Commissario Covid Massimo D’Angelo – è che 46 nuovi casi su 67 sono persone non vaccinate. (PerugiaToday)

ASL BARI. Le somministrazioni anti-Covid eseguite sabato nei centri vaccinali della ASL Bari ammontano a 9.099, di cui 3.721 prime dosi e 5.378 seconde. I medici di medicina generale hanno somministrato in tutto 149.326 dosi di vaccino di cui 18. (l'Immediato)

Una questione spinosa perché sono in molti, anche all’interno dello stesso ambito clinico, ad opporsi ad una simile possibilità. I dati relativi invece ai bambini dai 2 ai 5 anni potrebbero arrivare subito dopo, ma per i bambini più piccoli Pfizer ha affermato che potrebbe ottenere dati più certi solo tra ottobre e novembre (Money.it)

Allo stesso modo, tra i 21 nuovi positivi che presentano una sintomatologia lieve, 16 non sono vaccinati. L’analisi dei dati nazionali evidenzia inoltre che nei soggetti che contraggono il virus e sono vaccinati con ciclo completo, il rischio di ospedalizzazione si riduce in maniera drastica rispetto ai soggetti contagiati e non vaccinati (Terni in rete)