Coronavirus, Bce: Prospettive crescita eurozona orientate al ribasso

LaPresse ECONOMIA

Coronavirus, Bce: Prospettive crescita eurozona orientate al ribasso. di fct. Milano, 26 mar.

Oltre ai rischi "connessi a fattori geopolitici, come il crescente protezionismo e le vulnerabilità nei mercati emergenti, la diffusione del coronavirus rappresenta una nuova e considerevole fonte aggiuntiva di rischi al ribasso per le prospettive di crescita", sottolinea la Bce, ricordando che il Consiglio direttivo dell'Eurotower ha adottato in tale contesto "un insieme di decisioni volte a preservare l'orientamento della politica monetaria e sostenerne la trasmissione all'economia reale". (LaPresse)

La notizia riportata su altre testate

Lo scrive la Bce nel suo bollettino, spiegando che l'Istituto ha annunciato l'avvio di un nuovo programma di acquisto per l'emergenza pandemica (pandemic emergency purchase programme, PEPP) per rispondere alla situazione senza precedenti ed è "determinato a fare la sua parte per sostenere famiglie, imprese, banche e amministrazioni pubbliche in questo momento di estrema difficoltà". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Niente da fare per la "prevista ripresa dell'economia mondiale" che "dovrebbe acquisire una trazione non più che modesta". (Teleborsa)

Il Consiglio direttivo fara’ tutto cio’ che sara’ necessario nell’ambito del proprio mandato”. Per la Bce “la diffusione del COVID-19 ha offuscato le prospettive a livello mondiale. (Il Dispari Quotidiano)

(askanews) - Hanno preso il via oggi gli acquisti di titoli da parte della Bce nell'ambito del nuovo programma da 750 miliardi di euro per l'emergenza coronavirus (Pepp, pandemic emergency purchase programme). (Yahoo Finanza)

Il mondo intero si è mobilitato per contrastare il COVID-19 sia dal punto sanitario che dal punto di vista economico. Oltre alla riprogrammazione dei fondi strutturali, il meccanismo prevede anche che la Commissione non chieda ai Paesi la restituzione dei prefinanziamenti non spesi nel 2019. (BusinessWeekly)

Il Consiglio direttivo fara' tutto cio' che sara' necessario nell'ambito del proprio mandato". Cio' si applica senza distinzioni a famiglie, imprese, banche e amministrazioni pubbliche. (Il Cittadino on line)