Aspi: De Micheli, revoca? Sto finendo relazione finale. Conte: la decisione non va domani in Cdm

Il Sole 24 ORE INTERNO

Aspi: De Micheli, revoca?

Come scrive Il Sole 24 Ore, la decisione finale su Autostrade non arriverà in Consiglio dei ministri prima delle elezioni in Emilia Romagna.

Aspi: De Micheli, revoca?

Sto finendo relazione finale. «La decisione della revoca o meno sulla vicenda Aspi non è stata presa dal Governo - ha chiarito la ministra -.

Il presidente del Consiglio ha intanto chiarito che la decisione sulla revoca della concessione ad Autostrade non sarà sul tavolo del Consiglio dei ministri, previsto per domani, 17 gennaio. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Serve ancora tempo e serve perché dentro al governo ancora non c’è una scelta condivisa. Il tentativo di Autostrade c’è, ma la decisione spetta sempre al governo. (L'HuffPost)

Anche il direttore generale di Aiscat Massimo Schintu in audizione sul Milleproroghe alle commissioni riunite affari costituzionali e bilancio della Camera sottolinea che alcune azioni del governo non sono coerenti con l'Europa. (Italia Oggi)

Arriva presto, il buio, anche perché dopo due giorni di allerta rossa il cielo continua a rimanere plumbeo, nemmeno uno squarcio di luce. Sulla Torino-Piacenza, all’altezza del comune di Villafranca d’Asti nel Torinese, si è aperta una voragine larga una decina di metri. (La Stampa)

Il colosso assicurativo tedesco Allianz, tra gli azionisti internazionali di Autostrade per l’Italia, ha presentato alla Commissione Europea un esposto contro la modifica unilaterale dei contratti di concessione autostradale introdotta dal governo italiano con il decreto Milleproroghe, che apre la strada all’ipotesi di revoca della concessione della società. (QuiFinanza)

"La decisione sulla revoca o meno su Aspi non è stata presa dal governo, non c'è ancora una decisione - ha replicato la ministra delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli in audizione alla Camera -. (QUOTIDIANO.NET)

In particolare come afferma Massimo Luciani, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico a La Sapienza, "risulta violativa dell'art. "Qualora giungesse alla Corte Costituzionale sarebbe bocciata" sottolinea Giuseppe Franco Ferrari, professore di diritto Costituzionale alla Bocconi. (Today)