Agricoltura, in 9 anni create 746 aziende condotte da giovani

Adnkronos ECONOMIA

L'Ismea nel ruolo di Organismo fondiario nazionale, membro dell’Aeiar (Associazione europea degli organismi per la ristrutturazione fondiaria) promuove da oltre 70 anni in Italia la formazione e l’ampliamento della proprietà coltivatrice, in un'ottica di ricambio generazionale con il suo patrimonio fondario in ammortamento che interessa oltre 100 mila ettari distributi sull’intero territorio nazionale. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono previste agevolazioni e finanziamenti che coprono il 100% dell’acquisto dei terreni, con un tetto fissato a 1 milione e mezzo di euro. "E’ partito il progetto 'Generazione Terra' di Ismea, che servirà a finanziare l’acquisto dei terreni agricoli da parte dei giovani. (SanremoNews.it)

La misura è dedicata a chi intende ampliare la superficie della propria azienda agricola, o avviare un'iniziativa imprenditoriale in agricoltura, in qualità di capo azienda. Arriva Generazione Terra, la nuova misura di Ismea per comprare i terreni ai giovani. (Agronotizie)

(ultimo anno di attivazione del bando per le operazioni fondiarie Ismea dedicate esclusivamente al primo insediamento) sono state create 746 aziende agricole a conduzione giovanile, per una superficie complessiva di oltre 27 mila ettari ed un importo finanziato di 473 milioni di euro. (Today.it)

Sono già oltre 55mila le imprese agricole condotte a fine 2022 da under 35 che hanno scelto di investire il proprio futuro in campagna dove portano innovazione, sostenibilità, competitività ed efficienza. (Salernonotizie.it)

L'associazione plaude alla misura che finanzia fino al 100% l'acquisto dei fondi da parte di giovani già insediati o che intendono insediarsi in agricoltura (TargatoCn.it)

Ricambio generazionale in agricoltura e accesso alla terra: nasce "Generazione Terra", la nuova misura di Ismea dedicata ai giovani già attivi in agricoltura o che intendono intraprendere l'attività agricola per facilitare l’acquisto di terreni. (Today.it)