Il cinema piange Gianni Cavina: è morto l’attore di tanti film di Pupi Avati

Legato da profonda amicizia a Pupi Avati, aveva interpretato tanti suoi film.

La straordinaria carriera di Gianni Cavina e l’amicizia annosa con Pupi. Già dai tempi degli esordi a teatro, tra Gianni e Pupi nacque un feeling straordinario che si è tradotto in un sodalizio artistico davvero prezioso per il nostro cinema.

Dolorosa notizia per il mondo del cinema: è venuto a mancare l’attore Gianni Cavina, indimenticabile volto di tanti film di Pupi Avati. (SoloGossip.it)

La notizia riportata su altri media

"Purtroppo la moglie di Gianni all'alba di oggi ci ha dato questa tristissima notizia" ha fatto sapere Antonio Avati, produttore e fratello di Pupi, aggiungendo: "Gianni era già malato ma aveva affrontato con grande forza anche le riprese di Dante, dove interpreta il notaio Pietro Giardino". (Today.it)

Nato a Bologna 81 anni fa, malato da tempo, Cavina aveva vinto nel 1997 il Nastro d’argento per la sua interpretazione in 'Festival' di Avati A darne notizia all’ANSA è il regista Pupi Avati, che ha diretto Cavina in numerosi film tra cui l’inedito "Dante" atteso in sala a settembre. (Gazzetta del Sud)

"Un triste giorno per il cinema italiano che perde uno dei suoi grandi interpreti", ha commentato il ministro della Cultura, Dario Franceschini Vincitore del Nastro d'argento nel 1997 come migliore attore non protagonista per "Festival" di Pupi Avati, Cavina è stato un attore molto versatile, passando da ruoli comici a quelli drammatici. (Yahoo Finanza)

Aveva 81 anni (la Repubblica)

A darne notizia è il regista Pupi Avati, che ha diretto Cavina in numerosi film tra cui l'inedito “Dante”, atteso in sala a settembre. Celebre anche la sua partecipazione a "Regalo di Natale", sempre di Pupi Avati, al fianco di Diego Abatantuono (L'Unione Sarda.it)

Gianni Cavina: la carriera televisiva. Soffermandoci sulla sua carriera televisiva, negli ultimi anni, Gianni Cavina aveva lavorato con Riccardo Milani per le fiction Atelier Fontana – Le sorelle della moda e Una grande famiglia. (Tvblog)