Covid, a Palermo 20 casi di variante brasiliana: "Il vaccino può salvare"

Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo INTERNO

L’anziano, fortunatamente, era stato vaccinato con le due dosi del vaccino Pfizer e per questa ragione sembra avere superato la fase più critica della malattia.

A Palermo si sono registrati 20 nuovi casi di positività alla variante brasiliana del Covid.

La variante brasiliana, infatti, può aggirare la risposta immunitaria naturale infettando nuovamente chi si è già ammalato di Covid ma non riesce a perforare completamente gli anticorpi prodotti con la vaccinazione, come è accaduto appunto con il soggetto che stiamo trattando”

“Se non fosse stato vaccinato probabilmente sarebbe deceduto – ha spiegato Giuseppe Arcoleo, primario di Pneumologia dell’ospedale Cervello -. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Su altri media

Una ventina di casi di variante brasiliana sarebbero stati sequenziati dai laboratori di Palermo. Ed intanto sta meglio l’83enne che aveva completato il ciclo di vaccinazione con Pfizer, e sul quale è stata identificata la mutazione del virus dall’unità operativa di Microbiologia e Virologia dell’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)

L’aereo privato era proveniente dalla Florida con a bordo solo un passeggero che, a seguito dei controlli della Guardia di Finanza, è stato trovato in possesso di armi e droga. (Livesicilia.it)

Tratti di costa in cui non sarà possibile fare il bagno per ragioni di sicurezza. (Ecco il testo dell'ordinanza). Dalla spiaggia di Vergine Maria alle zone portuali di Nondello e della Bandita, la lista dei divieti lunga. (Giornale di Sicilia)

Sono infatti circa una ventina i casi riscontrati e sequenziali nei laboratori di Palermo. Si tratta per la maggior parte di casi individuati in due differenti cluster e tra loro ci sarebbero anche due studenti minorenni positivi alla mutazione del virus. (Sicilianews24)

Auspichiamo di uscire al più presto dalle restrizioni più severe perché il lungo periodo del capoluogo in zona rossa ci ha penalizzato anche in termini d’immagine” La Sicilia, nonostante il periodo difficile, non perde il suo appeal e resta una delle mete più gettonate. (Livesicilia.it)