Amadeus lascia la Rai: "Scelta difficile, nessuna richiesta per favorire i miei familiari"

"Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, responsabilità e immenso piacere, al servizio pubblico va il mio più sentito ringraziamento". Amadeus, in un video pubblicato sul suo account Instagram, ha confermato il suo addio alla Rai. Il conduttore ha ringraziato i dirigenti incontrati negli anni perché gli hanno garantito "autonomia e serenità, non è stata per me una scelta facile anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi e senza che abbia fatto nessuna richiesta per favorire miei familiari o escludere i miei passati collaboratori a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa". (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo l'addio di Amadeus nel governo temono un mini effetto domino che potrebbe coinvolgere uno dei personaggi più amati dal pubblico: Rosario Fiorello. Per questo motivo la premier Giorgia Meloni si è ritagliata qualche minuto del suo prezioso tempo per chiamare direttamente il direttore generale Giampaolo Rossi, tema di discussione lo showman siciliano ed il futuro in Rai. (Il Giornale d'Italia)

Ravennate ma cresciuto a Verona, classe 1962, garbato, popolare e ora anche pop: e' Amedeo Umberto Sebastiani, il re dell'intrattenimento di Rai1. La gavetta e' con la radio. Il debutto nel 1986 su Radio Deejay, dove conosce i suoi futuri migliori amici: Fiorello, Jovanotti e Marco Baldini. (Il Mattino di Padova)

Secondo il Corriere della Sera, però, da Palazzo Chigi sarebbe partita una telefonata per convincere Fiorello a rimanere in Rai. Durante la puntata di Viva Rai2 di martedì 16 aprile, Fiorello ha commentato l'addio ufficiale di Amadeus alla Rai e il suo passaggio a Nove. (Fanpage.it)

Con Amadeus ufficialmente fuori dalla Rai dalla prossima stagione, chi prenderà il suo posto nella fortunata trasmissione dell'access prime time di Rai1? Ecco una rassegna di toto-nomi tra voci di corridoio, scelte a sorpresa e suggestioni. (Fanpage.it)

Una telefonata da Palazzo Chigi, un ordine (informale, ufficioso, severo, definitivo): adesso, però, fermate Fiorello.Convincetelo, legatelo, blindatelo, coccolatelo, baciatevelo, imploratelo, inginocchiatevi e dategli quello che chiede, tutti i soldi che chiede e fatelo scegliere, esauditegli ogni desiderio, ogni capriccio, accontentatelo se vuole una prima serata, uno show tutto suo oppure una nicchia snob, televisione o radio, di giorno, di notte, ancora all’alba, quello che preferisce, che più lo fa divertire, tutto quello che — insomma — pensate possa farlo restare. (Corriere Roma)

Andrà a fare compagnia a Fabio Fazio con un contratto più che milionario, si parla di 2.5 milioni di euro a stagione per quattro anni. Amadeus ha lasciato la Rai ed è pronto ad accasarsi in Discovery, per intrattenere il pubblico dal canale Nove. (ilGiornale.it)