È iniziato il più grave sbiancamento di massa dei coralli

WIRED Italia ESTERI

L’aumento delle temperature dei mari causato dalla crisi del clima ha innescato il quarto sbiancamento di massa dei coralli in 30 anni, il secondo negli ultimi 10. Ciò significa la morte di vaste aree di barriera corallina e conseguenze gravissime sull’intero ecosistema oceanico. Si tratta del più intenso evento del genere mai registrato e per ora interessa il 54% delle barriere coralline globali, ma la percentuale sta crescendo dell’1% ogni settimana. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri giornali

La percentuale di barriera corallina che soffre lo stress da calore sta aumentando di circa l’1% alla settimana, innescando un evento globale di sbiancamento che ora rischia di superare il picco del 2017. (Fanpage.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

La barriera corallina, nel nord-est dell'Australia, sta vivendo il peggior episodio di sbiancamento mai registrato. Lo hanno annunciato le autorità locali. (Il Messaggero Veneto)

L’allarme è stato lanciato dall’agenzia Usa National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) e dalla rete di scienziati dell’International Coral Reef Initiative (Icri). Il caldo degli oceani sta causando il quarto episodio di sbiancamento del reef in tutto il mondo, il secondo in dieci anni. (Il Sole 24 ORE)