Redditi degli italiani in aumento, ma pesano disuguaglianze e inflazione

Redditi degli italiani in aumento, ma pesano disuguaglianze e inflazione
QuiFinanza ECONOMIA

Il reddito medio degli italiani è di 21.751,59 euro, in aumento di 1.007 euro rispetto all’anno precedente (20.745 euro). Sono gli ultimi dati rilasciati dal Ministero dell’Economia e Finanze sulle dichiarazioni dei redditi degli italiani del 2023, su anno fiscale 2022. I dati, rigorosamente in formato aggregato e anonimo, mostrano una panoramica dello stato di salute delle finanze degli italiani. Si tratta dei soli redditi da lavoro, quindi ne sono esclusi eventuali sussidi come il Reddito di Cittadinanza e il Reddito di inclusione, le pensioni e i redditi da immobili e fabbricati. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il reddito medio degli italiani è di 23.650 euro. Ovvero poco meno di 2mila euro lordi al mese. I dati sugli stipendi dei lavoratori italiani e sui redditi da pensione e lavoro autonomo emergono dalle dichiarazioni Irpef e Iva presentate lo scorso anno (quindi per l’anno d’imposta 2022) e vengono rivelati dal Mef. (LA NOTIZIA)

È quanto attestano i dati relativi alle dichiarazioni dei redditi dell'anno scorso, relative quindi al 2022, diffusi ieri dal ministero dell'Economia e delle Finanze. Con 90.609 euro di reddito pro capite è Portofino il comune più ricco d'Italia. (IVG.it)

Ossia meno di 2mila euro lordi al mese, 1.600 euro netti circa. Seguono il Trentino Alto Adige (25.993 euro), l’Emilia Romagna (25.880 euro) e il Lazio (25.520 euro). (Il Fatto Quotidiano)

Le città più povere d'Italia sono in Calabria, Soverato quella che se la passa meglio - LA CLASSIFICA

E' Portofino il Comune più ricco d'Italia con 90.609 euro di reddito pro capite. Lo rivelano i dati relativi alle dichiarazioni dei redditi dell’anno scorso, relative quindi al 2022, diffusi dal ministero dell’Economia e delle Finanze. (Il Giornale d'Italia)

Circa 42 milioni di contribuenti che dichiarano in media un reddito di 23.650 euro, con i più ricchi in Lombardia (27.890 euro) e i più poveri in Calabria (17.160 euro): è la fotografia scattata dai dati resi noti dal Mef delle dichiarazioni Irpef e Iva presentate l'anno scorso e relative all'anno d'imposta 2022. (Il Lametino)

Sono circa 42 milioni i contribuenti del Bel Paese che hanno assolto l’obbligo dichiarativo, riferito all’anno di imposta 2022, con un aumento dell’1,3% rispetto al 2021. I dati relativi alle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche sono stati diffusi dal Dipartimento delle Finanze del Mef e raccontano ancora un'Italia che mostra una significativa distanza tra il reddito medio delle regioni centro-settentrionali e quello delle regioni meridionali. (LaC news24)