MPS. Unicredit vuole solo i pezzi pregiati

Nicola Porro ECONOMIA

E’ caldo, ma anche molto delicato da trattare, visto il trascorso, visto anche il rinnovato rapporto con l’Europa, insomma visto tutto.

“UniCredit – scrive Bloomberg – vuole che porzioni scelte di Monte Paschi facciano crescere i suoi clienti al dettaglio nel ricco nord d’Italia e la rendano più competitiva rispetto ad Intesa, la rivale di sempre”.

Il tema è caldo, talmente caldo che in qualche modo potrebbe coinvolgere buona parte del sistema bancario italiano. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sarebbe una beffa, visto il precedente di Fruendo, operazione bocciata dai tribunali e che ha già creato disparità di trattamento tra lavoratori” “Lavoratrici e lavoratori hanno diritto di sapere che cosa li aspetta”, dice il segretario generale della Fisac Cgil Lecce, Maurizio Miggiano. (TeleRama News)

Allargando lo sguardo,. di Andrea Luparia. Sul posto di lavoro, oggi come oggi, la paura fa 90 e nella nostra provincia a far paura, tra i bancari, è il possibile “matrimonio“ tra Unicredit ed Mps. A Carrara, insieme, Mps e Unicredit hanno 5 sportelli, idem a Massa. (LA NAZIONE)

"In Friuli Venezia Giulia si assiste a una vera e propria desertificazione bancaria davanti alla quale è necessario che anche la politica Regionale a tutti livelli si desti dal torpore che l’ha sempre contraddistinta Alla base dello sciopero vi è la mancanza di notizie a seguito dell’interessamento espresso da Unicredit (Triesteprima.it)

La Banca – spiega Pederzolli - rischia lo ‘spezzatino’ e i lavoratori hanno un futuro incerto, ma tutto viene trattato non come un problema della comunità ma come una semplice operazione di aggregazione da libero mercato”. (PadovaOggi)

Di conseguenza la presentazione dei conti del terzo trimestre e dei primi 9 mesi 2021 ci sarà il 28 ottobre. di Pino Di Blasio Oggi sarà una prova di forza per i sindacati, uno stress test per verificare la risposta dei 21.400 dipendenti del Monte dei Paschi allo sciopero generale proclamato dai coordinamenti del gruppo. (LA NAZIONE)

Adesso non è più così”, aggiungendo che tutto rimarrà però “congelato fino alle elezioni” amministrative del 3 e 4 ottobre. Mps, Unicredit: il nodo delle elezioni a Siena. “Questa operazione Mps Unicredit si sarebbe potuta già concludere se non ci fossero state le elezioni politiche (quelle suppletive a Siena ndr) di mezzo”. (Wall Street Italia)