Fed conferma politica accomodante e pieno supporto a economia

QuiFinanza ECONOMIA

E’ quanto emerge dallo statement del FOMC, il Comitato di politica monetaria della banca centrale americana, che ha confermato i tassi sui Fed funds ai minimi storici, in un range compreso fra lo zero e lo 0,25%.

Reiterato anche il piano di quantitative easing, che proseguirà ad un ritmo di 120 miliardi di dollari al mese , di cui 80 miliardi in Treasuries e circa 40 mniliardi in ABS.

editato in: da. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La crescita è stata dell'1,6% nel trimestre rispetto ai tre mesi immediatamente precedenti. Loading. Powell, ripresa ma ancora non basta. L’economia americana non dovrebbe oltretutto trovarsi a corto di sostegno nel prossimo futuro. (Il Sole 24 ORE)

In particolare, Powell ha affermato che "i settori più colpiti dalla pandemia rimangono in sofferenza ma hanno mostrato miglioramenti" e che “l'inflazione è aumentata, riflettendo in gran parte fattori transitori”. (Milano Finanza)

La Federal Reserve (Fed) dovrebbe mantenere la sua posizione di politica monetaria favorevole durante la riunione del Federal Open Market Committee (FOMC)che ha preso il via oggi e culminerà domani 28 aprile. (Finanzaonline.com)

La Sardegna, che poco più di un mese fa era zona bianca, spera di vedere gli effetti delle restrizioni legate alla zona rossa per salire di livello. SPOSTAMENTI TRA REGIONI GIALLE - Gli spostamenti tra regioni gialle dal 26 aprile, come evidenziato dalla circolare del Viminale, sono liberi: non serve autocertificazione. (Yahoo Finanza)

Ma tra qualche mese parte delle misure di sussidio ai disoccupati verranno meno e "penso che torneremo a una economia con domanda e offerta di lavoro, ma potrebbe volerci qualche mese" "Tra i progressi nelle vaccinazioni e un forte sostegno politico, gli indicatori dell'attività economica e dell'occupazione si sono rafforzati. (Rai News)

Partenza in rialzo per le principali Borse europee in attesa delle indicazioni che giungeranno stasera dalla Federal Reserve (Fed). “Mentre non verranno pubblicate nuove proiezioni economiche, è improbabile che la dichiarazione ufficiale post riunione venga modificata in modo significativo – aggiunge l’economista -. (Finanzaonline.com)