Mauro Giacca: il vaiolo delle scimmie è una malattia infettiva che si può gestire

Il Piccolo SALUTE

Dobbiamo preoccuparcene?

Ecco di seguito le risposte a 3 domande comuni.

Leggi anche

Sono ormai più di 120 i casi confermati o sospetti di infezione con il virus del vaiolo delle scimmie (monkeypox), un’infezione inusuale fuori dall’Africa, e ora riportata in almeno 11 paesi non-africani, Italia compresa, dopo i primi casi riconosciuti nel Regno Unito lo scorso 7 maggio.

(Il Piccolo)

Su altre testate

Gli antivirali. In Gran Bretagna sono stati revisionati otto casi (quindi una coorte molto ridotta) di vaiolo delle scimmie verificatesi nel Paese tra il 2018 e il 2021. L'esperto invita alla calma e pensa che non ci sarà necessità di una vaccinazione di massa contro il vaiolo (la Repubblica)

Nell’uomo si presenta con febbre, dolori muscolari, cefalea, linfonodi gonfi, stanchezza e manifestazioni cutanee quali vescicole, pustole, piccole croste Il vaiolo delle scimmie è solitamente “autolimitante”, cioè non evolve in modo grave, ma lo può essere in alcuni individui, come bambini, donne in gravidanza o persone immunodepresse. (Gazzetta del Sud)

Spallanzani: «Possibile legame con Canarie». Vaiolo delle scimmie, i sintomi. Il vaiolo delle scimmie è un virus solitamente lieve che provoca febbre e un'eruzione cutanea irregolare. LA MAPPA Vaiolo delle scimmie dove si trova: contagio in 11 Paesi europei (e. (ilmattino.it)

Il vaiolo delle scimmie dilaga e gli esperti si attendono un aumento: anche perché molti contagi sono sospetti. Nell'UE, dal 15 maggio sono stati identificati 67 casi in undici paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna e Svezia. (ilmattino.it)

Inoltre, gli Stati Uniti hanno detto che stanno cercando di rilasciare al più presto il loro vaccino per i soggetti ad alto rischio. Gli ultimi aggiornamenti su trasmissione, vaccini, contagi e misure restrittive secondo Oms e Stati Uniti sul vaiolo delle scimmie (monkeypox). (Start Magazine)

Il vaiolo delle scimmie umano è stato identificato per la prima volta nell'uomo nel 1970 nella Repubblica Democratica del Congo. Vaiolo delle scimmie, i sintomi. Il vaiolo delle scimmie è un virus solitamente lieve che provoca febbre e un'eruzione cutanea irregolare. (ilmessaggero.it)