ANNO SENZA ESTATE può ripetersi? Conseguenze esplosione vulcano Hunga Tonga

Meteo Giornale ESTERI

Tuttavia, in un passato anche recente ci sono state influenze certe sul clima dopo grandi eruzione vulcaniche.

C’è un precedente molto recente di influenza sul clima da parte di un vulcano dopo una potente eruzione.

L’esplosione di questo vulcano sottomarino nelle isole Tonga è stato imponente, con un’ampiezza davvero poderosa delle nube vulcanica sprigionatasi nell’aria.

Le eruzioni vulcaniche tropicali, con l’immissione di notevoli quantitativi di cenere in atmosfera, sarebbero in grado di influenzare il tipico regime piovoso in ambito euro-mediterraneo

E’ emerso come il 1816 sia stato un anno immediatamente successivo a notevoli eruzioni, in particolare quella del vulcano indonesiano Tambora. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri media

Il VIDEO. Dopo una potente eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga, è scattato l'allarme tsunami in un'ampia area del Pacifico che include il regno di Tonga, le Fiji e la Nuova Zelanda. Il VIDEO in alto (iLMeteo.it)

E come accadde 30 anni fa, alleviare un po’ gli effetti del riscaldamento globale di cui è responsabile l’uomo. Niente “effetto Pinatubo” (per ora). L’eruzione di Hunga Tonga-Hunga Ha'apai è tra gli eventi vulcanici più violenti degli ultimi trent’anni. (La Repubblica)

Questa seconda onda è risultata smorzata avendo interagito con la prima dopo aver percorso la metà della circonferenza terrestre (20000 km su 40000). Dato che Tonga si trova a oltre 17000 chilometri da qui, la velocità di propagazione è stata di oltre 1000 km/h, prossima alla velocità del suono. (Friuli Oggi)

Una donna britannica, considerata dispersa, è stata ritrovata morta dopo essere stata trascinata via dalle onde che hanno colpito Tonga. La notizia della morte della donna è stata diffusa dal fratello, secondo quanto riferito dalla BBC. (MeteoWeb)