Le emissioni di gas serra della Cina superano quelle di Usa e Paesi sviluppati

La Repubblica ESTERI

La Cina ha promesso di raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nocive entro il 2060, un impegno ripetuto il mese scorso dal suo presidente Xi Jinping a un summit online sull’ambiente organizzato dal presidente americano Joe Biden

Lo afferma un rapporto del Rhodium Group, riportato stamane dalla Bbc, secondo cui nel 2019 Pechino è stato responsabile del 27% delle emissioni di gas nocivi.

– Le emissioni nocive della Cina sono superiori a quelle dei maggiori paesi industrializzati messi insieme. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il record appare stridente nel contrasto con i dati del 1990, quando le emissioni cinesi di gas serra contavano per un quarto di quelle prodotte dalle economie avanzate. el 2019, la Cina ha superato tutti i Paesi industriali messi insieme per emissioni di gas serra. (AGI - Agenzia Italia)

In Cina triplicano le emissioni dei gas serra. (Ticinonews.ch)

Solo nell’ultimo decennio, l’aumento dei gas serra che la Cina ha prodotto si è attestato al 25%. Questo valore è appena al di sotto della media OCSE (10,5 tonnellate pro capite) nel 2019. (Rinnovabili)

Rapporto Rhodium Clima: i gas serra in Cina superano il totale di Usa-Paesi Sviluppati A Pechino le emissioni sono triplicate in 30 anni e sono il 27% di quelle globali. Condividi. Se si apre la finestra di un grattacielo a Shanghai sotto si vede solo una nebbia grigia. (Rai News)

E su base storica, i paesi Ocse rimangono ancora i maggiori responsabili del riscaldamento del pianeta, avendo diffuso nell’atmosfera gas serra quattro volte più della Cina a partire dal 1750 (Il Fatto Quotidiano)