Dopo una nuotata contrae un parassita che causa infezioni potenzialmente mortali

Ticinonline ESTERI

gior. Un escursionista perde la vita in Valle di Blenio. L'uomo, un 64enne, è precipitato in un burrone in una zona impervia. L'allarme e la ricerca sono partiti ieri sera, quando l'escursionista non è rientrato

(Ticinonline)

La notizia riportata su altre testate

E' importante, infatti, chiarire alcune cose su questo essere vivente a partire proprio dal nome che trae sicuramente in inganno: Naegleria fowleri non è un'ameba ma un protista. (Kodami)

Una spiaggia in Iowa è stata chiusa dopo che una rara infezione cerebrale pericolosa per la vita è stata contratta da un visitatore che di recente è andato a nuotare lì. Sono pochissimi i casi di persone sopravvissute a questa infezione. (Livesicilia.it)

Il mese seguente, un bambino di Arlington, Texas, morì dopo essere stato infettato dall’ameba in uno splash pad Si credeva fosse stato infettato dopo aver giocato in uno splash pad della città. (MeteoWeb)

Naegleria fowleri è l’appellativo scientifico della "rara ameba mangia-cervello" che dai primi anni Sessanta ha colpito 154 persone negli Stati Uniti, quasi sempre in maniera letale: solo 5 sono i casi in cui le persone infettate sono riuscite a sopravvivere. (Oggi Treviso)