Politecnico di Milano, vittoria storica: trionfo nella prima gara di monoposto a guida autonoma

Questo è stato possibile anche grazie agli sponsor e alla vittoria del primo step, quello della simulazione di gara.

In finale l’ateneo italiano centra un traguardo che passerà alla storia come la prima gara testa-a-testa tra auto senza pilota.

La sfortuna di Indianapolis è stata però ripagata con la vittoria di Las Vegas, prima vera e propria gara a velocità molto sostenute tra monoposto a guida autonoma

Il progetto, partito quasi due anni or sono, ha visto il culmine nelle sfide testa a testa al Las Vegas Motor Speedaway, l’ovale teatro di epiche battaglie nelle competizioni a stelle e strisce. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altre testate

La Indy Autonomous Challenge è stata fortemente voluta dagli organizzatori per poter sviluppare la tecnologia della guida autonoma e permettere di raggiungere nuovi traguardi. L’evento, svoltosi a margine del CES 2022, è stato pensato come una gara tra auto da corsa a guida autonoma. (Tecno Android)

A vincere è stato dunque il team e-Novia PoliMove , frutto di una partnership tra il Politecnico di Milano e l'Università dell'Alabama . Successo italiano alla Indy Autonomous Challenge , una particolarissima competizione che è stata una degli eventi più importanti del CES 2022 . (HDmotori)

Un vero ruota a ruota. Vittoria tutta italiana alla Indy Autonomous Challenge: a Las Vegas, è il team e-Novia PoliMove a vincere la prima gara per vetture a guida autonoma. (Quattroruote)

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi (Corriere della Sera)

È la Indy Autonomous Challenge, la prima competizione tra auto completamente a guida autonoma. di Michela Rovelli. A Las Vegas la prima competizione “testa a testa” tra auto completamente a guida autonoma. (Corriere della Sera)

Una sfida fra piloti, non fra macchine " , spiega Sergio Savaresi, ordinario di Automazione e controllo nei veicoli, a capo del team. Ma una sfida vera e propria fra più auto a colpi di sorpassi, senza che ci fosse nessuno in carne e ossa alla guida. (La Repubblica)