Congo, eruzione Nyiragongo: strade e abitazioni ricoperte dalla lava

LaPresse ESTERI

Il governo ha attivato il piano di evacuazione per la città di Goma.

Il presidente Tshisekedi “ha deciso di interrompere il suo soggiorno in Europa per rientrare questa domenica nel paese per supervisionare il coordinamento dei soccorsi alle popolazioni delle zone minacciate da questa eruzione vulcanica”

Il governo ha attivato il piano per l'evacuazione della città di Goma. (LaPresse) Gli abitanti della regione del Nyiragongo del Congo orientale si sono svegliati domenica mattina con le strade ricoperte di lava e con i gravi danni causati dall’eruzione del vulcano Nyiragongo. (LaPresse)

Su altre fonti

Le operazioni militari continuano in previsione della grande offensiva contro le FDLR Dal 12 maggio sono iniziate le operazioni militari contro le bande armate minori ottenendo ottimi risultati. (Farodiroma)

pic.twitter.com/JQmz7v16Ne — MONUSCO (@MONUSCO) May 22, 2021. Contattato dall’agenzia Reuters e presente sul posto, il vulcanologo napoletano Dario Tedesco ieri sera vedeva a occhio nudo alte fontane di lava, per cui temeva che la colata sarebbe arrivata presto a Goma La lave ne semble pas se diriger vers la ville de Goma. (Focus on Africa)

In Australia una delle principali cause di mortalità accidentale, specie tra surfisti, subacquei e bagnanti, è proprio dovuta agli attacchi degli squali tanto da diventare materia di studio: basandosi sui dati esistenti dell'Australian Shark Attack File, che vanno dal 1900 al 2020, gli studiosi hanno stabilito che è possibile arrivare fino a 1.800 potenziali vittime di attacchi di squali fino al 2066. (Tuttosport)

Migliaia sono le persone in fuga, prese dal panico e sono 5 le persone morte in un incidente stradale, causato dalla confusione. In Congo, continua senza sosta la fuoriuscita di magma del vulcano Nyiragongo. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

I turisti che si trovavano vicino al cratere al momento dell'eruzione del vulcano Nyiragongo nella Repubblica Democratica del Congo orientale sono "sani e salvi". L'organizzazione ha poi precisato che anche i gorilla di montagna, esemplari rarissimi, "non sono minacciati". (laRegione)

“La lava si è fermata a Buhene, alla periferia di Goma. La città è stata salvata“, ha confermato il governatore della provincia del Nord Kivu, il generale Constant Ndima, secondo quanto riportato da Actualité (MeteoWeb)