La crisi alimentare. L'India blocca le esportazioni di grano: è allarme mondiale

Avvenire ESTERI

Lo stop alle esportazioni segna una brusca svolta rispetto a orientamenti anche molto recenti che prevedevano un aumento record delle esportazioni.

Prima del divieto, l’India mirava a spedire un record di 10 milioni di tonnellate all’estero.

Ad aprile ne aveva esportato 1,4 milioni di tonnellate e sono già stati firmati contratti per altri 1,5 milioni

Gli acquirenti globali puntavano sul secondo produttore mondiale di grano per le forniture dopo il crollo delle esportazioni dalla regione del Mar Nero in seguito all’invasione russa dell’Ucraina alla fine di febbraio. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

Un’eccezionale ondata di caldo sulla regione potrebbe però provocare un raccolto minore del previsto. L’India ha annunciato un blocco delle esportazioni di grano con effetto immediato a causa dell’aumento dei prezzi, cresciuti di oltre il 40% dall’inizio dell’anno, che mettono a rischio la sicurezza alimentare. (RSI.ch Informazione)

Sale il protezionismo economico dovuto alla crisi che mette a rischio la sicurezza alimentare. L’India consuma la maggior parte del grano che produce, ma si era prefissata l’obiettivo di esportare 10 milioni di tonnellate di grano nel 2022-23. (LaPresse)

Il Governo lo ha comunicato. Una crisi che blocca tutte le strategie produttive, anche le più grandi e sostanziose. Infatti, di suo pugno, il Governo ha deciso di vietare, con effetto immediato, tutte le esportazioni di grano. (ZON)

MeteoWeb. L’Ucraina è un importante esportatore di grano e altri prodotti alimentari e l’invasione russa – con il blocco dei porti – ha fatto scattare l’allarme di una crisi alimentare globale. (MeteoWeb)

L’India vieta l’export di grano: nuovo allarme per il mondo. Pochi giorni dopo aver affermato che quest’anno puntava a spedizioni record, l’India ha preso la decisione opposta: fermare le esportazioni di grano. (Money.it)

Il grano indiano fluisce principalmente in poverissimi paesi confinanti. Vediamo come i prezzi più convenienti e la scarsità di produzione avessero fatto esplodere l’export. Si prevede che i futures sul grano aumenteranno domenica sera e si aggiungeranno all’inflazione alimentare record, schiacciando più duramente le economie dei mercati emergenti. (Scenarieconomici)