Turchia, l'inflazione è pari all'80% ma la banca centrale taglia i tassi dal 14 al 13%

Milano Finanza ECONOMIA

La Banca Centrale Turca conta invece su misure macro-prudenziali e collaterali, come l'aumento delle ponderazioni del rischio e il raddoppio dei requisiti di riserva presso le banche per i prestiti denominati in lire per attenuare il credito.

Una linea di politica monetaria che rende al momento la Turchia il paese con i tassi reali più negativi al mondo

La Banca Centrale Turca (Cbrt) sorprende i mercati tagliando i tassi d'interesse dal 14% al 13%, nonostante un tasso di inflazione annuo che ha raggiunto il 79,6% lo scorso mese, il livello massimo da 24 anni. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

La Turchia dovrebbe deprimere l’economia, frenando l’inflazione e il deficit di partite correnti e bilancia commerciale, e per farlo dovrebbe mandare i tassi di interesse alle stelle o quasi. Tutto ciò è bellissimo, anche perché la Turchia sarebbe il caso classico in cui gli interessi, invece, dovrebbero aumentare. (Scenarieconomici)

La sua politica monetaria ha però determinato la caduta della lira turca del 44% rispetto al dollaro nel 2021. A inizio giugno il presidente turco - ancora una volta di parere opposto agli economisti - aveva dichiarato di voler abbassare nuovamente i tassi di interesse. (Corriere della Sera)

(Teleborsa). (Teleborsa) - Il Comitato di politica monetaria (MPC) dellaha deciso di, nonostante l'inflazione sia salita al +79,6% a luglio, registrando il nuovo record degli ultimi 24 anni. La mossa ha sorpreso gli analisti, che si aspettavano un tasso fermo a quota 14%, e ha affossato la lira, anche se poi la valuta ha recuperato parte del terreno perso. (Borsa Italiana)

La valuta ha poi perso più del 25% rispetto al biglietto verde dal 1 gennaio, nonostante gli interventi della banca centrale e l’annuncio alla fine del giugno di una misura di sostegno. Turchia, le convinzioni di Erdogan affossano la lira. (Wall Street Italia)

red-Ale. (RADIOCOR) 18-08-22 13:10:58 (0219) 3 NNNN *** Turchia: abbassa i tassi di un punto al 13% dal 14% nonostante l'inflazione. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 18 ago - La Banca centrale turca ha abbassato i tassi di interesse di un punto dal 14 al 13% nonostante la forte inflazione vicina all'80 per cento. (Il Sole 24 ORE)

Tuttavia, l'ortodossia finanziaria sostiene il contrario (si aumentano i tassi per ridurre la domanda e quindi le pressioni inflazionistiche). I tassi reali sono quindi in gran parte negativi. (Altroconsumo)