Primo maggio con pioggia, allerta meteo oggi: maltempo e freddo

Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – Primo maggio con il maltempo e con allerta meteo. Parte dell’Italia oggi deve fare i conti con pioggia e temporali, grandine e vento, oltre all’annunciato calo delle temperature che riporta il freddo dopo una parentesi di qualche giorno da primavera piena. Le condizioni meteo, secondo le previsioni e i modelli, cominceranno a peggiorare da Nord e da Ovest. Il maltempo dominerà la scena in Piemonte e si estenderà progressivamente al Nord e lungo il versante tirrenico: Toscana, Lazio e Campania saranno colpite da precipitazioni anche violente. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri media

Questa perturbazione, proveniente da ovest, garantirà un peggioramento delle condizioni meteo su gran parte d’Italia, proprio nella giornata meno ideale, ovvero durante la festa dei lavoratori. (Meteo Giornale)

Video suggerito A cura di Beatrice Tominic (Fanpage.it)

L’Italia sta vivendo in queste ore un richiamo caldo pre frontale rispetto al ciclone in arrivo dall’oceano Atlantico: le temperature sono in forte aumento, al punto che hanno raggiunto ben +31°C a Pordenone e Guidonia, +30°C a Roma e Firenze, +29°C a Pisa, Udine, Latina e Cassino, +28°C a Verona, Siena, Viterbo, Frosinone, Tivoli, Avellino e Benevento, +27°C a Padova, Perugia, Trento e Bolzano. (MeteoWeb)

Il mare sarà molto mosso in Arcipelago e litorale meridionale. Possibili forti raffiche di vento e locali grandinate. (La Voce Apuana)

ROMA – Maltempo in arrivo su gran parte dell’Italia. Dalla sera di oggi previsti temporali su Valle d’Aosta, Piemonte, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Sicilia. Lo indica un avviso meteo della Protezione civile, che valuta per domani allerta gialla per rischio idrogeologico in Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania e su buona parte di Valle d’Aosta, Piemonte, Abruzzo, Molise e Sicilia. (Livesicilia.it)

Video suggerito A cura di Susanna Picone (Fanpage.it)