Perché l'Iran ha attaccato Israele? I motivi dietro la ritorsione di Teheran

Sky Tg24 ESTERI

L'attacco iraniano del 13 aprile è un’azione senza precedenti: mai Teheran aveva colpito direttamente all'interno dei confini israeliani. Si tratta di una risposta all'offensiva contro l'ambasciata iraniana a Damasco - attribuita a Israele - in cui sono stati uccisi diversi alti ufficiali dei Pasdaran. Ma non va dimenticato che le tensioni tra i due Paesi hanno radici profonde ascolta articolo C’è una data cruciale che segna l’inizio dell’escalation tra Iran e Israele. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Le Commissioni riunite Esteri e Difesa della Camera e la Commissione Esteri e Difesa del Senato svolgono l’audizione del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, sui recenti sviluppi della crisi in Medio Oriente. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

La partita si è giocata presso lo stadio Nazareth ad Isola del Liri in quanto l’impianto sportivo arpinate è interessato dalla fase conclusiva dei lavori di riqualificazione, ammodernamento e messa in sicurezza. (Frosinone News)

Ce n’è davvero per tutti i gusti! COLLEFERRO – A partire da Sabato 20 Aprile, e fino al 24, all’Itis “S. Cannizzaro” di Colleferro, torna l’atteso appuntamento con la “Settimana della Scienza”. (Cronache Cittadine)

Intanto le autorità israeliane starebbero cercando un accordo per il cessate il fuoco temporaneo con hamas e per garantire il rilascio degli ostaggi ancora a Gaza. Una decisione che, assicura lo Stato ebraico, “non metterà in pericolo i paesi arabi della regione”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nella serata del 13 aprile, la Forza aerospaziale dell’Irgc. Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica, ha lanciato dal territorio iraniano un attacco su larga scala di droni, missili da crociera e missili balistici diretti il territorio dello stato di Israele (Italia Oggi)

La notte tra sabato e domenica l’Iran ha lanciato contro lo Stato d’Israele il primo attacco diretto della sua storia: finora Teheran aveva sempre preferito colpire tramite altre forze, come gli Hezbollah, i miliziani equipaggiati e addestrati dai Pasdaran nei Paesi dell’area e gli Houthi, anch’essi milizie sciite operanti in Yemen. (Il Fatto Quotidiano)