La stranezza, film di Roberto Andò ispirato alle vicende dello storico drammaturgo Luigi Pirandello

Questa sera abbiamo visto il film dei record . La stranezza, film di Roberto Andò ispirato alle vicende dello storico drammaturgo Luigi Pirandello, torna ad appassionare il pubblico di Rai 1 questa sera, alle 21:30. Protagonisti della pellicola, Ficarra e Picone che interpretano due becchini Sebastiano Vella e Onofrio Principato che si dilettano con il teatro amatoriale. La trama si dispiega a partire dall’ottantesimo compleanno di Giovanni Verga, interpretato da Renato Carpentieri, che spinge Luigi Pirandello a tornare in Sicilia dove scopre che l’amata balia, (Aurora Quattrocchi), è morta. (Positanonews)

Su altre testate

Il triangolo Servillo, Ficarra e Picone è l’arma segreta di “La stranezza”, film da non perdere stasera in tv Dramma? Commedia? Pirandello... Se vi state chiedendo cosa c'entrano i tre, non vi resta che guardare questa prima visione firmata Roberto Andò: pirandelliana... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Ecco cosa è successo La Stranezza, stasera in tv in prima visione 1920. Stasera in tv, mercoledì 1° Maggio, andrà in onda La Stranezza. Il film di Roberto Andò (Il bambino nascosto) interpretato dal duo comico Ficarra e Picone e con Toni Servillo nei panni di Luigi Pirandello, uscito nei cinema nel 2022, sarà in prima visione tv alle 21,30 su Rai 1. (ilmessaggero.it)

Il film è ambientato ad Agrigento nel 1920: Luigi Pirandello si trova in Sicilia per festeggiare il compleanno dell’amico Giovanni Verga. Ad Agrigento s’imbatte in due becchini che sono anche attori dilettanti: Nofrio e Bastiano stanno allestendo uno spettacolo teatrale al quale l’autore si appassiona. (Rai Storia)

Giordana Faggiano: La Figliastra Donatella Finocchiaro: Maria Antonietta (Cineblog)

Con quello che ad oggi è il suo ultimo film, La stranezza (qui la recensione) si è poi riconfermato come uno dei più interessanti registi attivi oggi in Italia. Da Viva la libertà a Le confessioni, da Una storia senza nome e fino Il bambino nascosto. (Cinefilos.it)

Quattro David di Donatello e un Nastro d'argento. Sono i premi vinti da La stranezza, film del 2022 diretto da Roberto Andò, con protagonista Toni Servillo nei panni di Luigi Pirandello, in onda stasera alle 21.30 su Rai 1. (Io Donna)