Videogiochi in Italia: la classifica dei 10 giochi più venduti nel 2023, il primo posto non sorprende

IIDEA, l'associazione che rappresenta i videogiochi nel nostro paese, ha svelato la classifica dei dieci giochi più venduti in Italia nel 2023. Come ogni anno non sorprende vedere al primo posto EA Sports FC 24, visto il grande attaccamento verso lo sport nazionale. Allo stesso modo non stupisce vedere sul podio anche Hogwarts Legacy e Call of Duty: Modern Warfare 3, rispettivamente al secondo e terzo posto, in linea con quanto visto anche nei mercati degli paesi europei. (Multiplayer.it)

Su altri media

La lista dei dieci videogiochi più venduti del 2023, che include grandi titoli come EA Sports FC 24, Hogwarts Legacy e Marvel's Spider-Man 2, mostrando le tendenze attuali e i gusti dei giocatori di tutta Italia (Adnkronos)

Nel 2023, il mercato dei videogiochi in Italia ha continuato a mostrare una fase di crescita positiva, superando i 2,3 miliardi di euro con un incremento del 5% rispetto all’anno precedente, come rivelato dal rapporto “I videogiochi in Italia nel 2023” pubblicato da IIDEA. (Padova News)

È quanto emerge dal rapporto “I videogiochi in Italia nel 2023” pubblicato da Iidea, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia. Continua nel 2023 la fase positiva di crescita del mercato dei videogiochi in Italia: il giro d’affari del settore supera i 2,3 miliardi di euro, con un incremento del +5% rispetto al 2022. (ilmattino.it)

Nel corso del 2023, il mercato italiano dei videogiochi ha fatto registrare una crescita del 5% rispetto all'anno precedente, con un giro d’affari che ha superato i 2,3 miliardi di euro. (HDblog)

665 milioni di euro sono i ricavi in termini di hardware (console e accessori), ossia il 63% dei ricavi in più rispetto al 2022. IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association, questo il sito ufficiale) ha di recente diffuso un report relativo al 2023, diffondendo i dati relativi alle vendite dei videogiochi in Italia, comunicando un piccola aumento rispetto all’anno precedente (2022). (Vgmag.it)

Il segmento hardware ha registrato un notevole aumento del 63%, raggiungendo 665 milioni di euro, trainato da una maggiore disponibilità di console di nuova generazione nei negozi. Al contrario, il segmento software ha visto un calo dell'8%, con un giro d'affari totale di 1,6 miliardi di euro. (Tom's Hardware Italia)